“Misuriamoci” per migliorare gli stili di vita. Giornata CRI dedicata alla prevenzione

1370

IMG_8697(riceviamo dalla CRI) – La Croce Rossa Italiana – Comitato Provinciale di Caltanissetta – ha organizzato nella giornata di domenica 5 Ottobre 2014 dalle ore 9.00 alle ore 20.00, presso il Centro Commerciale “Il Casale”, un’attività di screening denominata “MISURIAMOCI” volta alla prevenzione di patologie che possono insorgere in soggetti adulti compromettendone lo stile di vita.

I volontari della Croce Rossa, coadiuvati dai medici della Croce Rossa Adriana Scozzaro e Valentina Catalano hanno rilevato gratuitamente, a coloro che si sono presentati ai nostri stand, i seguenti parametri vitali: pressione arteriosa sistolica e diastolica, saturazione emoglobinica arteriosa, peso, altezza, circonferenza addominale e BMI (indice di massa corporea). Al termine della raccolta dati, è stato possibile consultare il  medico in servizio,  che ha fornito i suggerimenti per un corretto stile di vita. Grazie ai volontari e al personale medico della Croce Rossa sono stati effettuati più di 70 screening nell’arco di un’intera giornata. Da un’analisi statistica dei dati riscontrati si evince che circa il 70% della popolazione in esame risulta sovrappeso e con valori pressori pressoché alti rispetto i valori ottimali. Tuttavia non sono stati riscontrati casi patologici se non già conclamati in precedenza.  Visto il riscontro e l’interessamento per questa importantissima iniziativa i volontari stanno già pianificando l’attività svolta in modo continuativo e strutturato, in modo tale da IMG_8688coinvolgere sempre più individui e prevenire patologie diffuse. (Alessandra Bellavia, delegato area giovani della  Croce Rossa di Caltanissetta)

Contestualmente allo screening della popolazione, i volontari hanno intrattenuto i bambini presenti con giochi ed animazione.

I ragazzi dai 14 anni in su invece, sono stati informati circa le modalità di adesione al prossimo corso di reclutamento per aspiranti Volontari Croce Rossa Italiana,  le cui iscrizioni si concluderanno il 17 p.v. A tal proposito sono stati distribuiti agli interessati i moduli di iscrizione, materiale informativo e notizie sulle attività svolte dai giovani volontari.

IMG_8739 IMG_8706L’iniziativa è stata promossa dai Giovani della Croce Rossa Italiana, attualmente diretti dalla volontaria Alessandra Bellavia, che intendono attraverso queste manifestazioni sensibilizzare la cittadinanza alla prevenzione al fine di evitare l’insorgere o rallentare il decorso di alcune malattie.

Si ringrazia inoltre la direzione del Centro Commerciale “Il Casale” per la grande disponibilità e collaborazione.

IMG_8671 IMG_8665

Commenta su Facebook