"Migranti d'autore" in mostra. Mercoledì 8 maggio al Testasecca.

769

Mostra migranti d'autoreCALTANISSETTA – Sarà presentata Mercoledì 8 Maggio alle ore 17.00 presso l’Istituto Testasecca di Caltanissetta, la mostra del progetto Migranti D’Autore,  realizzata dagli allievi del percorso al fine di dare visibilità, attraverso le immagini, ad alcuni elementi che caratterizzano l’essere migrante in Sicilia.

Migranti D’Autore è un progetto della durata di 24 mesi che ha l’obiettivo di rivalutare le diversità di appartenenza culturale attraverso un percorso integrato per “Artigiano specializzato nella lavorazione tessile”, rivolto a 15 soggetti, uomini e donne immigrati di età superiore ai 18 anni, presenti sul territorio siciliano.

Realizzato nell’ambito del Programma operativo obiettivo convergenza 2007-2013, Fondo sociale Europeo, Regione Siciliana, il progetto è promosso dalla Società Cooperativa Sociale IOPERVOIPERIO a r.l. Onlus in ATS con  la Soc. Coop. Sociale Feedback e l’Ente di F.P. I.So.R.S. – Istituto Sociale di Ricerche e Studi.

Partner di supporto del progetto Migranti D’Autore è la Ditta Reil di Russo Linda & C. s.a.s., il cui coinvolgimento mira a stabilire una collaborazione professionale tra  il mondo del no profit e quello dell’industria tessile, in modo da favorire l’inserimento lavorativo degli allievi immigrati nel tessuto sociale e lavorativo.

Durante la mostra si avrà modo di visualizzare il percorso di orientamento seguito dai partecipanti del progetto sotto la guida della Dott.ssa Manuela Ligotti nella fase di Orientamento, che ha avuto lo scopo di valorizzare, attraverso lo strumento prezioso dell’Arteterapia, le risorse e le competenze dei partecipanti e valutare le loro personali capacità imprenditoriali.

All’iniziativa, parteciperanno anche gli utenti del Progetto “R.I.Vi.T.A. II – Riabilitazione ed Integrazione per le Vittime di Tortura a Abusi” finanziato dal Ministero degli Interni, Dipartimento per le libertà civili e l’immigrazione a valere sul Fondo Europeo per i Rifugiati, che stanno partecipando attivamente anche all’iniziativa progettuale “Migranti d’autore”, realizzando una completa integrazione nel territorio di Caltanissetta.

Commenta su Facebook