“Med diet festival”, pubblicato sul sito del Comune l’avviso per partecipare all’evento dal 26 al 28 maggio

79

È stato pubblicato sul sito del Comune di Caltanissetta un avviso pubblico per la selezione di 3 imprese, ricadenti nel territorio comunale, per la partecipazione all’evento online “Med Diet Festival” che si terrà dal 26 al 28 maggio 2021. L’incontro internazionale nasce nell’ambito delle iniziative dell’Interreg MED Programme – Project: MD.net (3026) del quale la Municipalità di Caltanissetta è partner di progetto. L’evento di networking creativo “Md.net project – 4.3.3 International co-creation summer school” vedrà la partecipazione di professionisti, investitori, politici e imprese dei 13 partner europei che aderiscono al Progetto MD.Net.

Il Comune di Caltanissetta in particolare, in osservanza del planning del progetto, intende offrire la possibilità partecipare in qualità di Exhibitor al Med Diet Festival a tre imprese di eccellenza che rappresentino i comparti produttivi dei grani antichi, della viti-vinicultura e della produzione del torrone nisseno. Per le modalità di partecipazione e i requisiti specifici si rimanda all’avviso pubblico. Il termine di presentazione delle manifestazioni di interesse è fissato alle ore 11:00 del 30 aprile 2021.

Il Progetto MD.Net, consultabile al sito https://mdnet.interreg-med.eu/, inserito nel programma europeo Interreg MED e promosso da 12 partner europei oltre il Comune di Caltanissetta, è cofinanziato all’85% dal Fondo europeo di sviluppo regionale ed intende valorizzare e rafforzare la Dieta Mediterranea, per come iscritta nell’elenco rappresentativo del Patrimonio Culturale Immateriale dell’Umanità (UNESCO), utilizzando misure sia tradizionali che creative (come economia di condivisione), avviando fra le parti interessate la cooperazione a quadrupla elica al fine di accrescerne la qualità, consolidando nelle comunità locali e nell’intera filiera la sua conoscenza attraverso modelli e tecniche innovative, al fine di far fronte alla competitività internazionale e rendere il settore più attraente per le imprese giovanili. L’Assessore ai Fondi UE Giuseppe La Mensa a tal proposito: “Il progetto MD.net, nel quale il Comune è entrato a febbraio 2020, che per le note vicende dovute alla pandemia ha modificato in corsa tempi ed alcune attività, è stata la prima pietra sulla quale il Comune ha fondato la strategia territoriale di medio-lungo termine, quella che punta a rendere Caltanissetta e la Sicilia Centrale un riferimento assoluto per lo Stile di vita mediterraneo. Individuate le figure necessarie a far ripartire MD.net, si riprende un percorso di grande utilità per il nostro territorio”. E sul Progetto MD.net il Project Manager Natale Giordano: “Fondamentale avere dato avvio alle attività di animazione territoriale degli stakeholder nisseni, nei comparti che erano già stati individuati a monte, durante la fase di ricerca. Obiettivo chiaro e dichiarato del progetto è di sostenere i comparti socio/economici rappresentativi dell’identità nissena e connessi ai principi e alle filiere della Dieta Mediterranea. Questa attività, e le successive, che si realizzeranno a ritmo incalzante, sin dalle prossime settimane è un volano per porre le fondamenta di processi di sviluppo locale su base culturale, di cui il territorio avverte bisogno. E noi siamo pronti a fornire l’animazione e l’assistenza tecnica necessaria”.

Le imprese selezionate, che rappresenteranno il territorio comunale di Caltanissetta, avranno a disposizione degli “Exhibitors Booth”, degli stand digitali, attraverso i quali potranno esporre prodotti e servizi in modo innovativo. Altre due imprese siciliane, proverranno dai territori di Noto e di Monreale, coerentemente con il processo di rete territoriale intrapreso nel corso del progetto, completando così la compagine prevista dal progetto di 5 imprese per partner.

Commenta su Facebook