“Matri di la Trinacria” la mostra a cura del Liceo Artistico “R. Assunto” e Caritas diocesana

La Caritas diocesana di Caltanissetta insieme all’Istituto di Istruzione Superiore Liceo Artistico regionale R. Assunto di Caltanissetta presentano la mostra “Matri di la Trinacria”.

Una mostra solidale realizzata dagli studenti delle classi terze, quarte e quinte nell’ambito dei percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento. Una mostra che ha come soggetto le scatole artistiche di varie dimensioni interamente pitturate a mano sul tema siciliano per permettere agli studenti di vivere un’esperienza di servizio alla cittadinanza e la diffusione dei valori culturali della nostra Città. Durante questi mesi, gli studenti, hanno realizzato le opere d’arte mettendo passione e dedizione, andando, inoltre alla ricerca dei simboli che contraddistinguono la nostra cultura siciliana. La collaborazione con la Caritas ha consentito ai ragazzi di venire a contatto con la nostra realtà e i servizi che quotidianamente offriamo al prossimo. Tale mostra sarà occasione di scambio culturale e attività di Raccolta fondi. Grazie alle vendite delle scatole artistiche, abbinate ad una scatola di cioccolatini artigianali, la Caritas riuscirà ad aiutare le mamme in difficoltà del progetto Mamme in Rete della Parrocchia San Luca e dell’Associazione Sant’Agata della Parrocchia Sant’Agata al Collegio, entrambe impegnate in due progetti di accompagnamento alle mamme del territorio diocesano.

La mostra “Matri di la Trinacria” sarà inaugurata il 28 Aprile 2022 dalla Dirigente Scolastica Graziella Bonomo, dal direttore della Caritas, Giuseppe Paruzzo e dagli studenti/artisti che hanno realizzato le opere, si concluderà l’8maggio, il giorno della festa della mamma con una manifestazione dedicata alle mamme e i loro bambini con un laboratorio artistico guidato dagli stessi studenti del Liceo Artistico regionale “R. Assunto”.

Commenta su Facebook