Matematica senza frontiere. 3ª E del Liceo Scientifico "Volta" tra le vincitrici

1194

La classe 3°E dello Scientifico “Volta“ una delle vincitrici alla Fase nazionale di Matematica senza frontiere.
Matematica Senza Frontiere è l’edizione italiana di Mathématiques Sans Frontières, nata per la scuola superiore nel 1989 nell’Alsazia del Nord diffusa dal 1991 in Italia, promossa dall’ Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia – Direzione Generale, sostenuta e pubblicizzata dalla Direzione Generale per gli Ordinamenti Scolastici e per l’Autonomia Scolastica del MIUR.
Nel corso degli anni si è estesa a molti Paesi europei ed extraeuropei raggiungendo scuole appartenenti a 38 Nazioni distribuite tra Africa, Europa, Asia e USA.
Si tratta di una competizione per classi, a cui per l’a.s. in corso hanno partecipato, in Italia, più di mille classi di vari istituti. La prova finale, svolta il 10 febbraio 2015, ha interessato le classi prime, seconde e terze degli istituti superiori. Anche il nostro Liceo ha partecipato alla competizione. La classe 3 sez. E è risultata una delle sei classi di Liceo Scientifico vincitrici della fase nazionale della competizione per il polo di Campobasso comprendente le regioni dell’Italia centro-meridionale dal Molise alla Sicilia. Venerdì 15 maggio 2015, a Campobasso, la classe 3 E, accompagnata dai docenti Mammana e Gallo, è stata premiata quale vincitrice della fase nazionale per l’a.s. 2014/2015. Questa vittoria è stata ottenuta grazie alle abilità logico-matematiche dei singoli studenti della classe, ma è sicuramente il risultato di un’ottima organizzazione, di un eccellente lavoro di squadra, in cui ciascuno degli studenti ha saputo dare il proprio personale contributo per il raggiungimento di un obiettivo comune riguardante l’intera classe. Un plauso a questi studenti che hanno vinto e che hanno contribuito a far conoscere il nostro Liceo, da sempre impegnato a proporre attività volte alla valorizzazione delle eccellenze, in ambito nazionale.

Commenta su Facebook