“I martedì della Parola”: riprendono le lectio bibliche del Vescovo. Il 6 gennaio solenne messa in Cattedrale

265

Riprendono “I martedì della Parola”, le Lectio Bibliche che il Vescovo della Diocesi di Caltanissetta, Mons. Mario Russotto, tiene per i laici il primo martedì di ogni mese, alle 19,30, nella Cappella Maggiore del Seminario.

Per il 2018 il filo conduttore sarà il Vangelo di San Giovanni e la prima Lectio, venerdì 5 gennaio, sarà dedicata al celebre Prologo “In principio era il Verbo”, testo-chiave anche del pensiero teologico e filosofico, in cui Cristo viene identificato con il Logos divino, per mezzo del quale la creazione è stata realizzata.

Attraverso la riflessione sull’identità di Cristo, divina e umana nello stesso tempo, mistero fondamentale del Cristianesimo, la relazione tra l’umanità e la divinità si ridefinisce secondo una dinamica inedita e “personale” di riscatto e di redenzione, che passa attraverso l’incarnazione della divinità e la condivisione estrema dell’esperienza della morte.

Negli altri incontri saranno trattati i seguenti temi: Dio ama il mondo (Gv 3, 16-18), Nel dolore la gioia (Gv 16, 16-23), Donna nel giardino della vita (Gv 20, 11-18), In preghiera…ut omnes unum sint (Gv 17, 11-26), La grammatica dell’amore (Gv 21, 1-19).

Sabato 6 gennaio, solennità dell’Epifania, le celebrazioni del ciclo natalizio, quest’anno dedicate con attenzione particolare all’accoglienza e alla solidarietà nei confronti degli ultimi, saranno concluse da un solenne pontificale presieduto dal Vescovo in Cattedrale, alle ore 10,30.

Commenta su Facebook