Mammografie e screening con l’unità mobile dell’Asp. Ecco le tappe in provincia

1641

Campagna itinerante di Prevenzione: l’ASP di Caltanissetta raggiunge i suoi cittadini. Ancora una volta la provincia di Caltanissetta protagonista di un evento di Prevenzione e Promozione della Salute offerto ai suoi cittadini.

L’Asp di Caltanissetta, grazie all’ausilio di un’unità mobile per la mammografia di ultima generazione, effettuerà gratuitamente lo Screening Mammografico per la prevenzione del tumore alla mammella in 14 piazze del comprensorio nisseno.

La carovana della prevenzione durerà fino a Dicembre, percorrerà più di 1000 chilometri, e vedrà la partecipazione di oltre 3000 donne target (50-69 anni). L’accesso alle prestazioni sarà completamente gratuito, su lettera d’invito da parte dell’Azienda e senza alcun bisogno di ricetta medica.

Ad aprire l’iniziativa itinerante, il 3 Novembre, è stata la Piazza di Delia, mentre l’ultima tappa è prevista per il 22 Dicembre a Villalba.

Schermata 2015-11-11 alle 18.39.42

L’Asp di Caltanissetta prevede inoltre per oggi, giorno 12 Novembre, la “Giornata di Prevenzione per il tumore della cervice uterina (con il Pap-test) e per il tumore del colon retto (con distribuzione del sof-test)” presso il Poliambulatorio di Marianopoli nelle sole ore mattutine, dalle ore 9 alle ore 12.

Nei giorni 30 Novembre, 1 e 2 Dicembre, a Butera – presso il Poliambulatorio di Via Matteotti, 44 – sempre dalle ore 9 alle 12, oltre allo Screening Mammografico, come previsto da calendario, si effettuerà invece la distribuzione dei kit per la ricerca del sangue occulto nelle feci per la prevenzione del tumore del colon retto. L’intento dell’Azienda Sanitaria è di aumentare la fidelizzazione dell’utenza recuperando fasce di popolazione non aderenti agli screening oncologici, attraverso il miglioramento dell’accessibilità ai servizi sanitari offerti.

Per ulteriori informazioni o chiarimenti rivolgersi all’Unità Operativa Screening telefonando allo 0934 506056; risponderà un operatore sanitario dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 13.

Commenta su Facebook