LURT, laboratorio di rigenerazione territoriale a Riesi per la gestione di un bene confiscato. Domani la presentazione

99

Sarà presentato martedì 23 giugno alle 11 a Riesi il primo Laboratorio Umano di Rigenerazione Territoriale a cura del Servizio Cristiano in collaborazione con l’associazione Plug-in e il patrocinio del Comune. Il laboratorio prevede il recupero di un immobile confiscato alla mafia: una palazzina di tre piani frutto della speculazione edilizia degli anni Ottanta a Riesi. La gestione è stata affidata al Servizio Cristiano, opera diaconale della Chiesa Valdese in Italia, che fonda la propria azione sui principi di solidarietà attiva, contrasto all’illegalità e alla mafia. L’innovazione del Laboratorio consiste nel definire due fasi operative, una progettuale e l’altra di cantiere per realizzare in tempo reale le idee che scaturiscono dal confronto tra partecipanti e tutor. Il Laboratorio è rivolto a studenti italiani e stranieri dei corsi di laurea magistrale di Architettura, Design, Accademia di Belle Arti, Antropologia, Sociologia, Lettere, iscritti nelle Università italiane, e a progettisti (architetti, ingegneri, paesaggisti) under 40.

Questo il link per collegarsi domani alla presentazione

Laboratorio Umano di Rigenerazione Territoriale – Presentazione 23 giugno, h. 11,00

Conferenza stampa di presentazione del LURT che si svolgerà a Riesi dal 22 al 30 agosto 2020. Con la videopartecipazione di Emanuele Piccardo, Plug_inFlora La Sita+Orizzontale CollettivoGianluca Fiusco, direttore del Servizio CristianoFederico Massimo Ceschin, Segretario generale “Cammini d’Europa” e Presidente nazionale di SIMTUR – Società Italiana professionisti mobilità dolce e turismo sostenibileSalvatore Chiantia, Sindaco di Riesi

Pubblicato da Servizio Cristiano su Mercoledì 17 giugno 2020

Intervengono:

Salvatore Chiantia, Sindaco di Riesi
Emanuele Piccardo, Plug_in
Flora La Sita+Orizzontale Collettivo
Gianluca Fiusco, direttore del Servizio Cristiano
Federico Massimo Ceschin, Segretario generale “Cammini d’Europa” e Presidente nazionale di SIMTUR – Società Italiana professionisti mobilità dolce e turismo sostenibile.

L’intervista a Gianluca Fiusco, direttore del servizio Cristiano in onda sul radiogiornale di cl1

Commenta su Facebook