"Lo sguardo dell'Aquila". Il libro di Don Sorce su Cataldo Naro. Alla presentazione anche Monsignor Crociata.

794

Sorce NaroLunedì 10 giugno 2013 alle 17.30 presso la Sala Conferenze del Villaggio “Santa Maria dei Poveri” in Contrada Bagno, a Caltanissetta, sarà presentato il volume di Vincenzo Sorce “LO SGUARDO DELL’AQUILA., elementi biografici di Cataldo Naro Arcivescovo di Monreale, appena pubblicato dalle Edizioni San Paolo.
Nell’intraprendere quest’opera, Don Sorce è riuscito a fissare sulla carta non soltanto i ricordi personali di una lunga amicizia, ma, soprattutto, tributare un omaggio al sacerdote esemplare, al Vescovo zelante, allo storico rigoroso che fu Cataldo Naro.
“Don Aldo”, come molti ancora amano ricordarlo, rimarrà per sempre una figura rappresentativa del nostro territorio, una personalità di altissimo profilo umano, spirituale, culturale, una ricchezza per la Chiesa universale che egli amò infinitamente e servì senza risparmiarsi. Dice l’Autore nell’introduzione al volume: “Mi trovo a raccontare la sua vicenda per scorgervi l’azione di Dio, per cogliervi un filo rosso… per lodare Dio per le grandi cose che ha compiuto nella sua vita. Con fatica emotiva ho cercato di mettere insieme la memoria di una vita condivisa, alcune testimonianze, squarci di suoi scritti, apporti di studiosi della sua produzione storiografica. Il tentativo di comporre in mosaico, con semplicità e verità, il volto di un amico, di un prete, di un vescovo”.

“Non è certo un’opera storica, scientifica o critica – prosegue Don Sorce – È un raccontare dialogando con un amico oltre il tempo, un volere offrire la sua testimonianza a quanti non l’hanno incontrato e conosciuto personalmente, un volere donare ai tanti suoi amici frammenti di vita e parole del cuore e di verità. Una lampada da mettere sul moggio, evangelicamente, per non disperdere la luce della sua vita e della sua testimonianza, per infondere coraggio e speranza a quanti sinceramente cercano strade sicure per la nuova evangelizzazione con modernità ed intraprendenza apostolica, con la forza del rinnovamento e la disponibilità ad una seria conversione pastorale. Uomo, prete, vescovo del nostro tempo, con lo sguardo dell’aquila e le ali spiegate al vento dello Spirito per una nuova Pentecoste”.

Alla presentazione interverranno S.E. Rev.ma mons. Mariano Crociata, Segretario Generale della Conferenza Episcopale Italiana, che con mons. Naro e don Sorce condivise non soltanto una sincera amicizia, ma un lungo impegno di docenza alla Facoltà Teologica delle Chiese di Sicilia, e il Dr. Giuseppe Di Fazio della Redazione “LA SICILIA” di Catania.

Commenta su Facebook