L’ITCG “Mario Rapisardi “ a “Illumitronica”. Due studenti si aggiudicano il secondo posto

662

Quest’anno la manifestazione “Illumitronica” che si occupa di soluzioni tecnologiche e sistemi intelligenti per l’illuminazione a led e domotica, si è svolta a Padova in un clima di innovazioni e idee all’avanguardia. Tra le varie proposte, sono state ospitate quelle di progettisti autonomi e studenti che si affacciano nel mondo della programmazione e delle realizzazioni elettroniche.

Due studenti dell’indirizzo Informatica e Telecomunicazioni dell’ITCG “Mario Rapisardi” di Caltanissetta, Cristian Fenu e Tancredi Meli, hanno visto promuovere la loro realizzazione di un apparato elettronico che rende automatico il calcolo del punteggio di un biliardino tradizionale mediante l’utilizzo di sensori ad ultrasuoni gestiti da un software da loro realizzato.

I due studenti nisseni si sono aggiudicati il secondo posto del contest, proposto dagli organizzatori di Illumitronica, che ha registrato partecipazioni da tutta Italia.

Degna di nota è la notizia della loro presenza alla “Maker Faire” che si terrà presso L’Università “La Sapienza” di Roma.

Commenta su Facebook