Lettera pastorale del Vescovo Russotto, giovedì la presentazione al museo diocesano

694

Giovedì 22 ottobre P.V., alle ore 18:30, nella Sala conferenze del Museo Diocesano del Seminario Vescovile “G. Speciale” di Caltanissetta, sarà presentata la Lettera Pastorale di Mons. Mario Russotto, Vescovo della Diocesi, per l’anno 2015-2016: Misericordias Domini… Va’ e non peccare più.

Interverranno la dott.ssa Laura Vaccaro, la dott.ssa Letizia Drogo e la prof.ssa Aurelia Speziale che ne esamineranno gli aspetti teologico, socio-antropologico e iconografico.

La Lettera, chiamando a riflettere e a meditare sull’icona dell’adultera (Gv 8, 1 – 11) e della prostituta (Lc 7, 36 – 50), è incentrata sulla conversione del cuore che si incarna nella rinuncia al male e nella scelta del bene, «per amare sempre più Dio e in Lui farsi prossimo di ogni uomo e di ogni donna nell’inchino del perdono… La conversione del cuore non è un semplice desiderio di amare Dio, formulato in un dato momento, ma è un habitus, uno stile di vita. La vita cristiana è un continuo cominciare e ricominciare, un rinnovarsi ogni giorno, facendo ‘frutti degni di conversione (Mt, 3,8)».

Nelle settimane scorse, la Lettera è stata presentata alla comunità diocesana dalla prof.ssa Cettina Militello e, subito dopo, è stata distribuita in migliaia di copie a tutte le parrocchie della diocesi per essere meditata e attualizzata nei gruppi parrocchiali, nelle associazioni ecclesiali e nei Cenacoli nelle case, nei condomini, nei quartieri, nelle scuole e nel mondo del lavoro.

Commenta su Facebook