Lettera aperta a Lorenzo Tricoli. Tony Maganuco: "ho scoperto un collega"

954

Lorenzo TricoliHo scoperto un collega…

Egregio consigliere Lorenzo Tricoli, tenevo a scriverti dopo la tua ottima performance tenuta nella seduta del Consiglio Comunale del 17 Dicembre e ringraziarti per il peso e l’importanza che hai dato al programma radiofonico di approfondimento giornalistico che mi pregio di condurre ogni Domenica a Radio cl 1.

Seguendo gli avvenimenti del consiglio ti darei volentieri l’oscar per il tuo modo di esporti. Hai un carisma frutto di una miscela tra l’uso vocale ed il gesticolare degno di platee più importanti, alzi sapientemente il tono della voce per rimarcare con più forza i punti salienti dei tuoi interventi con ingegnosa spettacolarizzazione del tutto.

Insomma sai accendere i “toni” meglio di me, e se non facessi politica ti proporrei volentieri la conduzione di uno spettacolo ,dandoti il benvenuto, da collega, come one man show.

Peccato però che parliamo di politica, dove oltre alle doti sopra illustrate devono seguire i contenuti.

Nel caso specifico mi ha divertito molto il fatto che hai atteso il mio ingresso nelle postazioni stampa per attaccare il mio programma additandolo come “luogo” ove gli ospiti sono sempre gli stessi in barba all’imparzialità ed alla veridicità dell’informazione..

Ma come Lorenzo, mi è crollato un mito! Proprio tu che a Tony accesi sei stato ospite in questi anni almeno una ventina di volte, così come gran parte dei consiglieri di ogni partito, che spesso abbiamo messo a confronto proprio con quella amministrazione che condanni senza se e ma.

Non c’è spazio in questa missiva per farti l’elenco di ospiti e di interventi della classe politica nissena, da destra a sinistra, dall’alto al basso. Pensa un pò anche i “grillini” che in consiglio comunale non hanno rappresentanti sono stati presenti parecchie volte, per non parlare di commercianti, dirigenti, imprenditori, avvocati, comuni cittadini.

Ma come Lorenzo, mi scivoli così, io che non attendevo altro in consiglio comunale che i tuoi illuminanti e spettacolari interventi?

Illuminanti lo restano, nulla da dire, ma se attacchi l’amministrazione come hai attaccato toni accesi mi preoccupo non poco..il titolo di un articolo è la premessa, una “calamita” per leggerne poi il contenuto, soffermarsi al titolo per fare “colpo” non porta lontano.

Spero che l’affettuosa missiva che ti mando, ti induca alla riflessione. Perchè mi piace il Tricoli politico che aggreghi il suo spettacolare carisma a contenuti veritieri , senza soffermarsi al ” titolo” per poi perdersi nei contenuti.

Un abbraccio, “collega”, a proposito, ti porto i saluti Gigi D’Alessio, che ti ricorda ancora per il concerto di Sommatino che hai organizzato quando eri Sindaco.

Cordialità

Tony Maganuco

Commenta su Facebook