“L’economia siciliana: trend e prospettive” . Convegno organizzato dalla Banca del Nisseno.

2729

Organizzato dalla Banca del Nisseno si è svolto, giovedì 4 giugno,  nella gremita sala congressi dell’Istituto di Credito, un convegno sull’economia siciliana tendente a fare il punto sullo stato dell’economia della nostra Isola mettendola anche in relazione con l’economia generale del Paese.
Prof. Vincenzo Provenzano, il prof. Giuseppe Di Forti ed il prof. Francesco Asso (1)Hanno partecipato al convegno il prof. Francesco Asso docente di Storia Economica, il prof. Vincenzo Provenzano docente di Economia Regionale, il prof. Umberto Lacommare presidente del Consorzio ARCA, il dott. Mario Bevacqua presidente emerito della U.F.T.A.A. (Universal Federation Travel Agent Association) e l’ing. Antonio Lentini titolare della ditta “Ecosfera”.
Tre sono i punti salienti – come ha evidenziato il  prof. Asso nel suo intervento – che influenzano l’andamento dell’economia: le esportazioni che attualmente sono in netto calo, l’innovazione che bisognerebbe incentivare (un riferimento interessante  è stato fatto alle “nano tecnologie” ) e la collaborazione tra le regioni.
Il prof. Di Forti, presidente della Banca che ha ospitato il convegno, si è fatto carico alla fine di ogni intervento, di riassumere i concetti fondamentali espressi dai relatori.  Proponiamo, qui di seguito, l’audio del suo commento a quanto detto dal prof. Vincenzo Provenzano.
 Commento del prof. Giuseppe Di Forti all’intervento del prof. Vincenzo Provenzano

Dopo gli interventi degli altri relatori, il prof. Di Forti ha chiesto all’ing. Antonio Lentini, titolare della ditta “Ecosfera” un’azienda che si Intervento del sindaco di Caltanissetta Giovanni Ruvolo (2)occupa di fotovoltaico, la formula del successo della sua azienda. Secondo l’ing. Lentini, tra gli elementi di sviluppo di un’azienda bisognerebbe inserire non le assunzioni bensì i licenziamenti al fine di dare un maggiore spazio all’automazione e liberarsi, quindi, del personale che risulterebbe in esubero. Ha poi toccato un punto dolente e cioè l’elemento burocrazia che tutto ingessa e rende più difficile se non impossibile. Qui di seguito l’audio del suo intervento.
 Intervento dell’ing. Antonio Lentini titolare della ditta “Ecosfera”

Alla fine ha preso la parola il sindaco Ruvolo, arrivato in forte ritardo a causa di pregressi impegni istituzionali.
 Intervento del sindaco di Caltanissetta Giovanni Ruvolo

L’interesse generale ha caratterizzato il convegno che ha fornito preziose indicazioni agli operatori commerciali presenti in sala che aspettano da troppo tempo una ripresa economica che, nonostante le tante previsioni, tarda ad arrivare.
 
Nota della Redazione: a tutti coloro che volessero scaricare una o più foto pubblicate nell’articolo e/o nella fotogallery, per farne uso pubblico, ricordiamo l’obbligo di citare la fonte e, quindi, nel caso specifico “Radio cl1″.
Cliccare sulle foto per ingrandirle

 

Commenta su Facebook