Lavori sotto Natale in viale Sicilia trovare parcheggio diventa impossibile. I commercianti: “E’ questo il regalo del Comune?”

Hanno allestito le vetrine e i portici con addobbi e luci per creare un clima natalizio in questo angolo della città naturalmente vocato al commercio ma da oggi devono fare i conti con un cantiere del Comune di Caltanissetta che rende praticamente impossibile il parcheggio in un lungo tratto della strada regolamentato con le strisce blu.

Non l’hanno presa bene i commercianti di viale Sicilia che si sono rivolti alla nostra redazione per segnalare la tempistica a loro dire sbagliata per dare il via ai lavori di riparazione della strada nel periodo degli acquisti di Natale. Il bordo della carreggiata realizzato in mattoncini di cemento è danneggiato da tanti anni con crateri sempre più grandi. “Si poteva intervenire prima e non sotto Natale oppure predisporre un intervento tampone che non comportasse disagi a decine di commercianti chissà per quanti giorni”.

L’ordinanza che istituisce il divieto di sosta è del 9 dicembre 2021 ed ha validità a partire da lunedì 13 dicembre dai civici 114 a 138 fino a fine lavori di pavimentazione tuttavia già nella giornata di oggi l’area è stata transennata dalla ditta che opera in convenzione con il Comune.

“Da questa mattina e fino alle 17,30, orario in cui gli operai hanno finito il turno – racconta un commerciante -, tutte le attività della zona hanno incrociato le braccia perché era praticamente impossibile per i clienti trovare un parcheggio”. In questa strada sono tante le attività commerciali dei più disparati settori: dall’edicola/tabaccheria alla rosticceria gourmet; dallo storico bar Italia ai negozi di abbigliamento, erboristeria, casalinghi per non parlare di laboratori d’analisi e centri medici in cui quotidianamente si recano centinaia di persone.

“E’ questo il regalo del Comune?” chiedono sconsolati gli esercenti pubblici del viale Sicilia.

 

Commenta su Facebook