L’anniversario dei tre anni per Martina Milano. Nell’affetto e nel ricordo vive tra noi

5639

Ricorreva lo scorso 12 agosto il terzo anniversario dalla scomparsa della studentessa universitaria nissena Martina Milano, che se n’è andata a 22 anni in una sera tra l’11 e il 12 agosto del 2014.

Martina Milano
Martina Milano

Oggi Martina avrebbe 25 anni, compiuti a luglio. Non solo i genitori, ma anche gli altri familiari e gli amici ricordano Martina presente tra noi. Ognuno, che l’ha conosciuta e amata, ricorda il sorriso di questa giovane della nostra città, la sua intensa ricerca della libertà, lo sguardo dolce e fiero. Da tre anni in diverse occasioni abbiamo ricordato Martina, ed è stato un onore conoscerla attraverso l’affetto dei genitori, il ricordo appassionato degli amici, le parole di chi l’ha voluta bene, le foto.

La mamma Lorella e il papà, l’hanno ricordata anche in Chiesa, nella funzione religiosa a lei dedicata. Amore e fede sono rimasti immutati negli anni. E gli occhi di Martina, così come fanno gli occhi dei figli, raccontano le storie che i genitori non hanno vissuto, allargano l’orizzonte, aprono nuove prospettive, portano novità dirompenti. Generano dilemmi tra le comode certezze e le incognite del navigare in mare aperto. Un viaggio che spinge lontano, fuori dal campo degli sguardi, ma che non significa assenza.

Non è assenza quella dei figli che se ne vanno. Sono il fosforo per la memoria, essenza dell’essere per tutti noi.

Commenta su Facebook