Laboratorio teatrale alla “Caponnetto” con gli studenti del “Manzoni-Juvara”

349

Ha avuto inizio in questi giorni il Progetto Alternanza scuola – lavoro anno scolastico 2017/18 con la classe 1A della scuola primaria dell’Ist. Caponnetto (Dir. Prof. M. Lomonaco) seguita dalle insegnanti Ivana Stringi, Maria Teresa Iacuzzo e Rosa Cingotta e  le classi 3A e3B dell’stituto Manzoni-Juvara (Dir. Prof.ssa Mannino) seguite dalle tutor d’istituto professoresse Silvana Baiomazzola e Antonella Diliberto.

Si rivive l’esperienza dello scorso anno scolastico del “Laboratorio teatrale nella scuola primaria” che ha visto impegnati gli alunni della attuali classi 5Au  5Bu del Manzoni con le attuali classi 4A e B della primaria. Esperienza che ha avuto notevoli ricadute sul piano pedagogico-formativo e che si è voluta riproporre coinvolgendo questa volta i bambini più piccoli.

Il progetto è strutturato in due fasi: una formativo/teorica con la tutor aziendale Ivana Stringi e l’altra a carattere  laboratoriale  in classe con i bambini.

Dall’attività di formazione teorica gli alunni sono stati avviati alle attività pratiche per la realizzazione di una performance finale.Il soggetto scelto degli stessi ragazzi ha come titolo “La band del bosco” e vede come protagonisti proprio gli animali che vivono nell’ambiente boschivo Il   titolo è scaturito dalla rielaborazione di un “canovaccio” in forma di favola, a cui sono stati aggiunti canti, balli, filastrocche, giochi e attività grafico- pittoriche.

Dopo un primo approccio, timoroso e diffidente, tra i “grandi” e i ” piccini” si è instaurato un ottimo rapporto di collaborazione e scambio di idee, condividendo così momenti di gioco e divertimento che hanno reso fruttuosi gli incontri.

Commenta su Facebook