Laboratorio dei sogni. Con Erasmusplus il progetto “New cinema tools in youth work”

1340

Frequenti ed impegnative le riunioni e numerose le prove per un importante impegno all’orizzonte. Si avvicina la data della partenza per la Polonia per il team Erasmus Plus dell’Associazione cinematografica e culturale Laboratorio dei sogni di Caltanissetta.

Due gruppi di lavoro: junior e senior per il Progetto Erasmus plus nominato “New cinema tools in youth work”.

In occasione del Wama Film Festival che si svolgerà nell’elegante cittadina di Olsztyn in Polonia l’Associazione Laboratorio dei sogni svolgerà un’interessante ed originale conferenza internazionale di 5 moduli didattici da1h sull’importanza che ha l’utilizzo del cortometraggio per la veicolazione di argomenti didattici, di utilità sociale o per la diffusione promozionale di un evento.

L’Associazione inoltre durante una masterclass dimostrerà ad un pubblico di giovani e di addetti ai lavori quanto sia utile per le nuove generazioni saper creare video e tutorials attraverso l’acquisizione di competenze tecniche di video editing.

Il team di studio ed i relatori si recheranno in Polonia dall’08 al 16 di Ottobre 2016.

Leader del gruppo senior il Presidente Fernando Barbieri, gli altri partecipanti: Laura Abbaleo, (coordinatrice del progetto), Salvatore Buccoleri (relatore), Angelo Gueli (video editor), Giuseppe Scibetta (relatore), Adelmo Togliani (regista- relatore).

Leader del gruppo junior Antonello Buccoleri, studente universitario in comunicazione web, insieme con Antonio Bonifacio, Leonardo Bonifacio, Francesco Guarneri, Alessandro La Malfa e Agnese Terranova, dell’Istituto “Sebastiano Mottura” e Luca Gennaro, del Liceo Scientifico “Alessandro Volta”, e Cristiano Giamporcaro, studente in Belle Arti e Gabriele Terranova studente universitario in linguistica. I partecipanti al progetto sono stati selezionati tramite colloquio tra i soci dell’Associazione che avessero i requisiti richiesti dal progetto.

Il Direttore artistico del Wama Film Festival: Domniak Macjei a Luglio ha partecipato attivamente all’edizione del 6 Kalat Nissa Film Festival, dal quale è rimasto particolarmente colpito e sempre in occasione del Festival nisseno sono giunti a Caltanissetta dalla Polonia e dall’Ungheria i coordinatori internazionali del Progetto “New cinema tools in youth work, che decideranno nei prossimi mesi di confermare la proposta del Presidente Barbieri di effettuare la conferenza internazionale finale del progetto proprio a Caltanissetta nel 2017.

L’Associazione Laboratorio dei sogni in questi ultimi anni è stata fermamente impegnata nella creazione di un vivaio di giovani talenti che possano portare avanti importanti progetti culturali strutturati dall’Associazione in Italia ed all’Estero.

Chiunque fosse interessato ad effettuare un colloquio con il Direttivo su tali proposte è pregato di chiamare al numero 3397108468 e fissare un incontro, i programmi sono davvero numerosi e vi sono opportunità per tanti giovani di trovare una formula adatta ai propri obiettivi.
Si allega foto del gruppo: da sinistra in piedi; Alessandro La Malfa, Franceco Gurneri, Agnese Terranova, Gabriele Terranova, Fernando Barbieri, Laura Abbaleo, Salvatore Buccoleri, Giuseppe Scibetta e Angelo Gueli; in basso Antonio Bonifacio, Luca Gennaro, Antonello Buccoleri, Leonardo Bonifacio, Cristiano Giamporcaro.

Arch. Fernando Barbieri

Commenta su Facebook