La Strata ‘a Foglia è di nuovo “in fest”. Al via la seconda edizione nello storico mercato

1526

Il giovedì e il sabato, dal 31 luglio al 30 agosto, tra ‘na sonata e ‘na cantata si torna tutti in mezzu ‘alla Strata.

ufficiale locandinaSembrava quasi impossibile, date le vicissitudini dell’anno passato, e invece lo storico mercato nisseno tornerà ad animarsi di gente, immagini e suoni, con la riapertura della manifestazione più inaspettata, partecipata e “chiacchierata”, del 2013. Promossa e organizzata dall’Associazione Culturale “Il Borgo”, di cui è presidente Paolo Ciulla, sotto la direzione artistica di Lorenzo Ciulla, con la collaborazione del Comune e della Proloco di Caltanissetta, e con l’aiuto di liberi cittadini che hanno prestato risorse e lavoro volontario,come Giovanni Vitale, Franco e Michele Ciulla, Giuseppe e Mattia Vitale, giovedì 31 luglio si dà il via alla seconda edizione della “Strata ‘A Foglia in Fest”.

Quest’anno sono due gli appuntamenti settimanali: il giovedì e il sabato. La grande protagonista sarà, ancora una volta, la musica, sia in versione live che in quella dj-set, arricchita da esposizioni e performance di arti visive e da piccoli eventi culturali. Il tutto ornato da un’inedita, coloratissima, scenografia urbana, che valorizzerà le splendide architetture della location.

Visto che questa estate ci ha bagnati con più pioggia che mare, abbiamo ben pensato di pararci le teste, un po’ per bellezza e un po’ per scaramanzia, che non fanno mai male.” – Ci confida Lorenzo Ciulla stando ben attento, però, a non svelare troppi indizi prima dell’inaugurazione del 31 luglio – “Inoltre, mi pare di aver sentito che, da qualche parte, esiste un grande prato verde dove nascono speranze che si chiamano ragazzi” – continua il direttore artistico – “ecco perché abbiamo immaginato di fare attecchire un piccolo pezzo, simbolico, di quel prato nel pieno centro storico di Caltanissetta, con la speranza che i ragazzi non solo tornino a popolare tutto il centro cittadino, ma ricomincino anche ad investire forze ed energie in progetti utili per la loro città”.10569937_10204197344995507_1954365966_n

La manifestazione “Strata ‘A Foglia in Fest”, infatti, è inserita nel cartellone dell’iniziativa “La città in Piazza”, e nasce dall’idea di restituire ad uno dei più antichi e conosciuti mercati siciliani, nonché luogo di grande interesse storico-artistico, quel ruolo di centro nevralgico cittadino che ha rivestito nel secolo scorso, sia dal punto di vista commerciale, che da quello sociale. Attraverso, quindi, la realizzazione di una serie di eventi in grado di attrarre e coinvolgere un pubblico eterogeneo, giovane e meno giovane, si vogliono riportare i nisseni “in mezzo alla Strata. Sfruttando, inoltre, la sua stessa conformazione architettonica da anfiteatro, la piazzetta sotto la Grazia, ritorna, ad essere l’agorà dei nisseni: luogo vivo, punto d’incontro, e centro di aggregazione sociale di Caltanissetta.

Gli appuntamenti della Strata ‘A Foglia in Fest 2014 sono: 10564597_10204197344315490_81213658_n
Giovedi 31 luglio – D.O.Z. / Dj Set
Giovedi 7 agosto – Stop Television / Dj Set
Sabato 9 agosto – Sonu Tintu / Live Band
Giovedi 21 agosto – Mistical Sound / Dj Set
Sabato 23 agosto – Zio Drugo / Live Band
Giovedi 28 agosto – Stop Television /Dj Set
Sabato 30 agosto – The Flag / Live Band

Per aggiornamenti settimanali sul cartellone della manifestazione https://www.facebook.com/pages/Strata-A-Foglia-in-FEST/157112651023787

Commenta su Facebook