La scuola Santa Lucia festeggia con eventi, attività e mercatini

1196

Mercoledì 13 Dicembre, ad iniziare dalle ore 10, l’Istituto Comprensivo “Pietro Leone” diretto dalla D.S. prof.ssa Laura Zurli si appresta a celebrare la Santa che da il nome ad una delle più antiche scuole della città, e come ogni anno, in occasione della ricorrenza della morte di Santa Lucia avvenuta il 13 dicembre 304 d.C. ad opera delle persecuzioni ordinate dall’Imperatore Diocleziano nei confronti dei cattolici, invita i cittadini a festeggiare la Santa nel plesso di cui porta il nome insieme al quartiere, ubicato nel centro storico.
Tutto il quartiere attende con gioia tale ricorrenza che rappresenta un’occasione di integrazione multiculturale, per la contemporanea presenza di diverse comunità straniere che convivono, ormai da tempo, all’insegna del rispetto reciproco delle proprie identità e delle tradizioni, mantenute vive anche grazie alla presenza della scuola in innumerevoli occasioni di interscambio culturale.
Il programma della giornata prevede un fitto susseguirsi di eventi e attività: dalle esibizioni canore , musicali e di danza interpretate dagli alunni della scuola e dal gruppo ospite al suono folkloristico e suggestivo dello zampognaro, immersi all’interno di un mercatino con finalità di solidarietà, in cui verranno esposti oggetti realizzati dagli alunni e dagli infaticabili docenti delle sezioni dell’infanzia, elementari e medie di primo grado, con materiale anche riciclato. A rallegrare il tutto, è prevista una degustazione di prodotti tipici siciliani sia dolci che salati per soddisfare qualsiasi palato. Infine, l’evento più atteso dai bambini: il sorteggio del “Pupazzo di neve “ realizzato con tanta bravura dagli alunni sotto la guida delle loro diligenti insegnanti.
“Santa Lucia in festa” si concluderà il giorno 20 Dicembre quando, durante la mattinata al tradizionale scambio di auguri tra scuola e famiglie, si effettuerà il sorteggio finale di bellissimi premi messi in palio da sponsor e da insegnanti, consistenti in prodotti tipici e manufatti realizzati dagli stessi.
Sono stati invitati il Sindaco della Città di Caltanissetta, dott. G. Ruvolo, l’Assessore alla Scuola e Cultura dott. P.C. Tornatore e i Dirigenti Scolastici delle Scuole di Caltanissetta.
Il programma della festa prevede alle ore 10 il concerto “Armonia di Natale” con il gruppo strumentale (violini e percussioni) della Scuola Secondaria  di I Grado “Pietro Leone”. Alle ore 16:30:  “Giro Girotondo” canti e balli dei bambini della scuola dell’Infanzia. Alle ore 17:00: Canti corali degli alunni di tutte le classi della Scuola Primaria. Alle 18 avrà luogo il Mini Musical “Help for Father Christmas” realizzato dagli alunni delle classi IV e V della Scuola Primaria. Alle 18:30 Balli etnici e popolari del gruppo “Kalat Folk” insieme agli alunni della Scuola Secondaria di I grado. In conclusione alle ore 19:00 ci saranno i saluti finali della Dirigente Scolastica Prof.ssa Laura Zurli.

Commenta su Facebook