"La Grande guerra". Le iniziative di Comune e Prefettura per ripercorrere la storia dopo cento anni

965

L’Assessorato Creatività e Cultura ha organizzato un programma di sei incontri dedicati all’Anniversario della I Guerra Mondiale, con l’ausilio di Enti, scuole, associazioni. Il programma è rivolto prioritariamente agli studenti della città e si svolgerà a partire dal prossimo 3 marzo per concludersi a ottobre. Mostre, concerti, film, visite e conferenze tutti rivolti a ricordare cause, armi, aspetti di vita quotidiana, luoghi legati alla Grande Guerra, l’evento che un secolo fa portò a uno spiegamento di forze inedito e all’utilizzo di aerei, carri armati, sottomarini.
Il programma, concordato con i referenti di italiano e storia degli Istituti superiori della città, intende costituire, nei suoi diversi e differenziati segmenti, un percorso di conoscenza di quella che venne chiamata “La grande Guerra”, senza sapere che da lì a breve ve ne sarebbe stata un’altra ancor più distruttiva.
Molti eventi, a partire dalla mostra “La grande guerra”che verrà inaugurata giorno 3 presso la Galleria Civica d’arte di Palazzo Moncada,  promossa dalla Prefettura di Caltanissetta e dal Comando Regione Militare Sud con il patrocinio del Comune di Caltanissetta, e in coordinamento con l’Ufficio scolastico provinciale, Il Comando Guardia di Finanza di Caltanissetta, Il Comando Carabinieri di Caltanissetta, la Società di Storia Patria, la Società Dante Alighieri, il Gruppo modellisti nisseni e la Proloco Caltanissetta, sono aperti alla cittadinanza tutta.
retro bassa risoluzione-2

Commenta su Facebook