“La città si racconta ad Etnos” prosegue in streaming. Giovedì con Ettore Garozzo

73

Riprendono online in diretta web streaming da Facebook gli incontri “La Città si racconta ad Etnos”, un ciclo di appuntamenti per raccontare la città che nonostante tutto pensa e agisce in positivo. Protagonista Giovedì 23 Aprile Ettore Garozzo.

Dopo il primo ciclo di incontri di “La Città si racconta ad Etnos” del mese di Febbraio e dei primi giorni di Marzo (prima della sospensione di tutte le attività per l’emergenza Covid-19), riprende il programma di attività con il sesto appuntamento che si svolgerà in diretta Web Streaming dalla pagina Facebook della Cooperativa Etnos Giovedì prossimo 23 Aprile alle ore 18, incontrando Ettore Garozzo.
Rispetto agli incontri precedenti svolti in presenza fisica al centro rieducativo e riabilitativo del progetto Raggi d’Isole della Etnos, la modalità di svolgimento di questi nuovi incontri sarà più dinamica, con interventi di ospiti in video, legati al racconto di vita dell’ospite.
Ettore Garozzo è un cittadino molto noto a Caltanissetta, per vari motivi: il suo passato da imprenditore nell’azienda di famiglia nel settore della lavorazione e commercializzazione del vetro, sino al 2012 quando è cessata l’attività imprenditoriale; l’impegno in politica come consigliere comunale a Caltanissetta tra il 1993 ed il 1997 per la lista civica “Patto per la Città”; ma soprattutto negli ultimi dieci anni la passione per la fotografia sviluppatasi sempre più,  e che ha anche accentuato il suo impegno civico da cittadino che, attraverso la fotografia ha voluto dare un contributo di positività per la conoscenza dell’ambiente urbano in tutte le sue sfaccettature, ma soprattutto degli aspetti umani dei suoi concittadini, sia nisseni che arrivati da lontano.
Diplomatosi ragioniere e dedicatosi successivamente alla passione politica, ha scoperto la passione per la fotografia da giovane ma l’ha coltivata con particolare metodicità dopo la chiusura della propria azienda.
Ama definirsi un “bastardo della fotografia” perché cerca di trasmettere attraverso gli scatti sensazioni e umori che lo motivano a fotografare quel che accade dalla sua personalissima prospettiva su sedia a rotelle.
Vive a Caltanissetta dove negli ultimi due anni cerca di “raccontare” la quotidianità e dove cerca di mettere in risalto il bello che spesso molti non conoscono o amano.

Le principali tappe del suo percorso artistico-fotografico sono state:

2014 – “Un Sorriso per Caltanissetta” – Lavoro fotografico realizzato durante l’attività formativa tenuta da Shoba Battaglia con l’obiettivo di creare spirito di collaborazione e partecipazione tra i nisseni:

“Raccontami una Storia” – Ettore Garozzo“Tell me a story” – Ettore Garozzo


2014 – “Vite passanti” – Raccolta fotografica inerente il transitare dei migranti;
2014 – Calendario ANFaSS – Progetto fotografico finalizzato alla realizzazione del calendario ANFASS 2015.
2015 – “talking about you” – Progetto fotografico che, attraverso circa cinquecento scatti, racchiude due ore e ½ di discussione tra me e la modella Giorgia Curto;
2015 – “Gli Angeli al crepuscolo” – Prgogetto fotografico finalizzato alla realizzazione dell’omonimo libro fotografico che ha come obiettivo il presentare in maniera neorealista il quartiere Angeli di Caltanissetta.
2015 – “Un Ritratto per raccontare” – Progetto fotografico realizzato con il fotografo Ferdinando Scavone con l’obiettivo di narrare i partecipanti attraverso la realizzazione di ritratti.
2016 – “I bambini hanno un solo mondo” – Piccolo progetto fotografico realizzato in occasione della festa dei popoli.
2016 – “Black & Wite” – Piccola raccolta di ritratti realizzati in studio.
2017 – “I am Feminist” – Progetto fotografico finalizzato alla realizzazione del calendario 2018 del “Centro Antiviolenza Galatea di Caltanissetta”;
2018 – “Mercanti da Strata” – Installazione fotografica realizzata con ritratti dei mercanti operanti presso la via Consultore Benintenti di Caltanissetta, sede del Mercato storico Strata a Foglia
2018 – “Regine di Cuore” – Progetto fotografico a sfondo benefico realizzato in collaborazione con la Gioielleria Di Prima e Mia Makeup a sostegno della “Casa del Sorriso Onlus”.

“La Città si racconta ad Etnos” è una serie di incontri che si svolgeranno sino a Giugno di quest’anno, per cercare di dare un contributo di “positività” alla città di Caltanissetta ed al territorio del centro Sicilia, raccontando le storie di chi ha deciso di operare in ambiti sociali, culturali, economici e imprenditoriali, e pur tra tante difficoltà ha dato e da un notevole supporto alla comunità.
E oggi più di ieri, alla luce dei problemi che stanno scaturendo dall’emergenza del Coronavirus, diventa ancora più impellente l’esigenza di essere positivi e propositivi, e sopratutto di lavorare insieme ad una rinascita territoriale.

Caltanissetta ed il territorio del centro Sicilia, con i suoi abitanti, le sue associazioni, le sue imprese, i suoi amministratori, si racconta, si confronta, condivide idee, problemi, soluzioni, diventa laboratorio vivo per un futuro di speranza per la comunità.
Gli incontri si terranno settimanalmente, ogni Giovedì. Dalle ore 18 alle ore 19, per adesso in web streaming nella pagina Facebook della Cooperativa Etnos.
Per informazioni tel. 0934 591313 dalle ore 9 alle ore 13 o al cell. 348 3206302

Profilo Facebook di Ettore Maria Garozzo: https://www.facebook.com/ettore.garozzo

Evento su Facebook: https://www.facebook.com/events/278898419772385/

Commenta su Facebook