"Istituzionalizziamo la partecipazione". Il forum del Polo Civico per la cittadinanza attiva

524

Sono numerose le associazioni, i comitati di quartiere e i gruppi spontanei, ma anche singoli cittadini, che hanno aderito al Forum delle Associazioni promosso dall’’Officina “Giorgio La Pira” del Polo Civico di Caltanissetta, in collaborazione con il Forum del terzo settore, col significativo slogan “IstituzionalizziAMO la partecipazione”. L’appuntamento è fissato per dopodomani, venerdì 15 maggio, alle ore 17, all’Oasi Cristo Re di via San Giuliano a Caltanissetta.
Al Forum, presieduto da Ferdinando Rovello e moderato da Vincenzo Maida, prenderanno parte Piero Cavaleri (che parlerà de “Il welfare comunale”), Filippo Maritato (che relazionerà su “La cooperazione associativa”), Letizia Drogo (che farà il punto su “Il regolamento sulla partecipazione civica”) e Giovanni Ruvolo (che parlerà de “L’impegno dell’Amministrazione comunale”). A questi, seguiranno liberi interventi in assemblea.
<<Questa iniziativa – spiega Ferdinando Rovello – sarà utile per alimentare il dialogo fra quanti lavorano quotidianamente affinché, anche attraverso le varie forme di cittadinanza attiva – si arrivi ad un cambiamento radicale e permanente nella politica del territorio. Nello specifico, servirà anche per condividere la proposta operativa di dare vita al “welfare sociale” e di proporre modifiche alla bozza di regolamento sulla partecipazione, presentata dal Polo Civico all’Amministrazione comunale in modo che al più presto vengano istituzionalizzate a Caltanissetta le varie forme di partecipazione civica>>.

Commenta su Facebook