Intesa Comune-Kore. Il sindaco Ruvolo e il preside di Ingegneria per il laboratorio di restauro in centro storico

1222

Il sindaco Giovanni Ruvolo e il preside della Facoltà di Ingegneria e Architettura dell’Università degli Studi “Kore” di Enna, Giovanni Tesoriere, giovedì 16 ottobre 2014, firmeranno un Protocollo di intesa riguardante il corso di Laboratorio di Restauro, con la docenza dell’Arch. M. Teresa Campisi.

Il Laboratorio, durante l’anno accademico 2014-15, prevederà, con la firma del protocollo di intesa, sopralluoghi all’interno del Centro Storico di Caltanissetta, con attività di rilievo diretto di manufatti edilizi per la loro classificazione tipologica, materica, tecnologica, di stato d’uso e funzionale.

Le attività di ricerca e rilievo previste nel corso di Laboratorio di Restauro a livello sperimentale potrebbero coniugarsi con le attività di rilievo GIS del Nodo S.I.T.R. del Comune di Caltanissetta, mettendo a punto una nuova metodologia di intervento sperimentale di elevato livello qualitativo e di ottimizzazione delle risorse pubbliche per la riqualificazione del centro storico.

La firma verrà apposta durante una conferenza stampa, che si terrà giorno 16 ottobre alle ore 10:00, nella Sala Gialla di Palazzo del Carmine.

Commenta su Facebook