“Insieme contro il dolore”. A San Cataldo la giornata del sollievo con Samot onlus

836

La Giornata Nazionale del Sollievo, promossa dal Ministero della Salute, si celebra in tutta Italia ogni ultima domenica di maggio per “promuovere e testimoniare, attraverso idonea informazione e tramite iniziative di sensibilizzazione e solidarietà, la cultura del sollievo dalla sofferenza fisica e morale in favore di tutti coloro che stanno ultimando il loro percorso vitale, non potendo più giovarsi di cure destinate alla guarigione”.

La manifestazione costituisce ormai da molti anni una importante occasione di cui la Samot Onlus si avvale per incontrare i cittadini siciliani e trasmettere loro il messaggio che la cultura del sollievo dalla sofferenza inutile è possibile oltre che desiderabile.

L’associazione, che da molti anni offre sul territorio della Regione Sicilia un servizio specialistico di Cure Palliative Domiciliari, ha da poco stipulato un rapporto convenzionale anche con la ASP di Caltanissetta. L’obiettivo che, insieme alla Azienda Sanitaria, si intende perseguire è quello di garantire a tutti i cittadini residenti nei comuni della provincia nissena un servizio specialistico di assistenza domiciliare rivolto ai malati affetti da patologie cronico-degenerative in fase avanzata e alle loro famiglie.

La Samot Onlus anche quest’anno, in occasione della XVI Giornata del Sollievo, promuove una iniziativa di sensibilizzazione al fine di informare la cittadinanza e condividere il proprio impegno assistenziale quotidiano a favore di chi ne ha bisogno.

L’evento, dal titolo “Insieme contro il dolore” si svolgerà il 28 maggio dalle ore 16.30 alle 20.30 presso la Villa Comunale di San Cataldo. Nel corso del pomeriggio momenti di intrattenimento musicale ed artistico si accompagneranno a momenti di riflessione sulla importanza di tutelare la dignità della vita umana fino all’ultimo istante.

18575653_1425453794144542_675980595_o

Commenta su Facebook