Informatica per Genitori al Volta

885

Si è concluso il Corso di Informatica per Genitori organizzato dall’I.I.S. “A. Volta” di Caltanissetta, completamente gratuito, rivolto ai genitori degli studenti e delle studentesse e a cui hanno partecipato 29 corsisti, di cui alcuni anche esterni.

Il corso fa parte delle attività organizzate dall’Istituto, per coinvolgere la comunità scolastica, attraverso momenti formativi rivolti alle famiglie e al territorio e indirizzati specificatamente alla diffusione della cultura digitale.

Il corso, 24 ore complessive suddivise in 8 incontri pomeridiani di 3 ore, è iniziato nel mese di novembre 2016. Il prof. Achille Patrizio Mammana, Animatore Digitale dell’Istituto, si è occupato di svolgere le attività, durante le quali sono state trattate le seguenti tematiche: I fondamenti dell’ICT, Navigare e cercare informazioni sul Web, Elaborazione testi, Comunicare in Rete, Foglio di calcolo.

Grande la curiosità mostrata dai corsisti, i quali hanno seguito con frequenza assidua e hanno partecipato alle attività proposte con interesse e puntualità. I corsisti hanno migliorato le competenze nell’uso dei software, hanno condiviso risorse e materiali attraverso una piattaforma e-learning e la comunicazione in rete, hanno perfezionato la ricerca di informazioni nel Web e hanno contribuito con prodotti personali alla realizzazione di un sito web reperibile all’indirizzo

https://sites.google.com/view/profmammanainformaticagenitori/home.

Una bella esperienza relazionale e formativa che ha contribuito a rinsaldare il legame tra scuola e famiglia e che, visto l’entusiasmo con cui è stata accolta e vissuta, verrà ripetuta nei prossimi anni.

Commenta su Facebook