“Industriamoci”, i giovani incontrano l’impresa. Confindustria Centro Sicilia aderisce al PMI DAY

Tutti in azienda l’11 novembre per la settima edizione del PMI DAY: saranno oltre45.000i partecipanti alle visite organizzate nelle 950 imprese che hanno aderito all’iniziativa che Piccola Industria promuove in collaborazione con 70 Associazioni del Sistema Confindustria. Con questo appuntamento, che si concentrerà soprattutto in questa data, e che negli anni è fortemente cresciuto, studenti e insegnanti, ma anche giornalisti e amministratori locali, avranno l’opportunità di entrare nelle imprese del loro territorio e conoscere l’attività e l’impegno degli imprenditori edelle persone che vi lavorano.

All’iniziativa aderisce Confindustria Centro Sicilia, presieduta dal presidenteRosario Amarù, che in ambito territoriale da tempo ha creato una finestra di dialogo tra il sistema delle imprese e il mondo scolastico. In particolare saranno coinvolti i seguenti istituti scolastici: l’ ITI“Sebastiano Mottura”, il Liceo Scientifico “Alessandro Volta”, l’ ITCG“Mario Rapisardi” (a Caltanissetta), l’IISS “Ettore Majorana”-IPSIA e l’ITIS“Emanuele Morselli” (a Gela), l’Istituto Tecnico “Salvatore Citelli” di Regalbuto (Enna) e il Liceo Scientifico e Linguistico “Leonardo” di Agrigento.

Le imprese che ospiteranno gli studenti in occasione del PMI DAY sono: PFES.p.A.di Caltanissetta, Lussografica S.n.c.di Caltanissetta, Amarù GiovanniS.r.l.di Gela, Turco Costruzioni S.r.l.di Gela, Soaplast S.r.l.di Regalbuto e Sicily Food S.r.l.di Agrigento. Il format PMI DAY rappresenta l’occasione di far conoscere ai giovani alcune delle eccellenze produttive del territorio.

“La nostra iniziativa –afferma il presidente Rosario Amarù –parla ai giovani che rappresentano il capitale più prezioso del nostro paese. Vogliamo che il PMI DAY sia per i ragazzi l’occasione di vedere le imprese da una prospettiva più ampia, per conoscere cosa facciamo in azienda, ma anche il nostro impegno per la promozione della cultura imprenditoriale e per la crescita del Paese. La Giornata delle PMI ha creato negli anni un link concreto tra imprese e mondo della scuola che oggi, oltre che con l’obbligatorietà dell’alternanza scuola-lavoro rappresenta un presupposto fondamentale per condividere efficaci progetti comuni quali il Lean Management, la legalità e la tutela del Made in Italy”.

Il PMI DAY rappresenta l’evento nazionale del progetto INDUSTRIAMOCI, che raccoglie le attività dedicate alla cultura d’impresa e rivolte in particolare alle nuove generazioni, organizzate nel corso del 2016 a livello nazionale e sul territorio dai Comitati Piccola Industria delle Associazioni. La Settima Giornata Nazionale delle PMI si svolge nell’ambito della XV Settimana della Cultura d’impresa, organizzata da Confindustria, ed è inserita nella Settimana Europea delle PMI promossa dalla Commissione europea.

Commenta su Facebook