“Indice di sportività 2018” del Sole 24 Ore: Caltanissetta è penultima

605

Le conferme di Trieste e Trento più l’exploit di Cagliari: che in 12 anni è il primo territorio del comparto Sud & Isole a salire sul podio, ma da solo non riesce a compensare il tradizionale gap tra il Centro-Nord e il Mezzogiorno. Ecco l’istantanea dell’ordine di arrivo dell’Indice di sportività 2018, una indagine curata da Clas-PTS Group e pubblicata dal Sole 24 Ore, che – grazie all’online – offre ai lettori anche un ricco sviluppo interattivo. Le 107 province italiane vengono monitorate sulla base di 30 indicatori, di cui tre di carattere generale (riguardanti prevalentemente i tesserati) e gli altri divisi in tre grandi “famiglie”: sport di squadra, sport individuali, sport e società. Un settore, quest’ultimo, che vede una più alta rotazione degli indicatori. Periodicamente, ad esempio, vi compaiono gli enti di promozione sportiva (per i quali non è semplice la ricerca dei dati, soprattutto in alcune regioni) e gli sport paralimpici, entrambi assenti in questa edizione.
GRAFICO INTERATTIVO/ SCOPRI LE CLASSIFICHE E VEDI LA TUA PROVINCIA
Il tutto viene poi messo in rapporto alla consistenza della popolazione e anche all’estensione delle singole aree. Anche quest’anno – a conferma della salute sportiva del Nord-Est – la seconda piazza va a Trento, che nelle varie graduatorie è presente nove volte tra le prime cinque e che rimane in testa all’albo d’oro dell’Indice di Sportività, essendosi affermata in quattro edizioni su 12 (2007, 2011, 2014 e 2016).
Quella di Cagliari non può essere considerata una impresa occasionale, visto che la provincia sarda è riuscita anche in passato a trovare posto fra le prime 10.   Nei primi 10 posti si confermano anche Livorno, Firenze, Macerata, Genova, Bologna e Lecco, mentre le new entry sono Rimini e, appunto, Cagliari. Gli ultimi 18 gradini sono tutti occupati da province meridionali. Caltanissetta si posiziona al 106° posto, penultima dunque, mentre per 3 anni è stata ultima provincia con il 107° posto. Per quanto riguarda gli sport di squadra soltanto nel calcio dilettanti Caltanissetta si posiziona al 32° posto, 96° per quanto riguarda i professionisti di calcio, basket e volley. Per ciò che concerne gli sport individuali dei praticanti nel capoluogo nisseno al primo posto vi sono i motori che occupano la 66esima posizione della classifica, seguiti dal ciclismo (84° posto), tennis (92° posto), nuoto (101°) e atletica (102°).

Commenta su Facebook