“In Honorem Divae Flaviae”. Mercoledì la presentazione del volume sull’Abbazia di Santa Flavia

351

Un evento di rilevante importanza storica nel campo della ricerca sui beni monumentali di Caltanissetta è quello dell’11 dicembre 2019 in merito all’antica chiesetta di Santa Venera e all’Abbazia di Santa Flavia con l’annesso monastero benedettino.

Alle ore 18.45, nei locali del monastero di Santa Flavia, la professoressa Marina Castiglione e il professor Salvatore La Mendola presenteranno il libro In Honorem Divae Flaviae del prof. Giovanni Carovello Grasta e lo stesso autore interverrà per illustrare i contenuti inediti sulla storia di un monumento importante per la nostra città e gli interessanti spunti di ricerca storico-artistica che il libro propone (nella foto a fianco la copertina del volume, ndr.).

A moderare il dibattito sarà padre Onofrio Castelli, parroco coordinatore di S. Flavia. L’evento è curato dal gruppo “Culto, Bellezza e Impegno Sociale” della Parrocchia di S. Flavia, condotto da Ottavio Maria Bruno e diretto da padre Gino La Placa. Nell’occasione si potrà visitare l’Abbazia e il monumentale presepe realizzato da Leonardo Licata.

Ottavio Maria Bruno coordinatore

Commenta su Facebook