In giro per distribuire gratis mascherine. Così i volontari di Etnos concludono due mesi d’impegno per la città

364

In giro per la città con le bici elettriche del progetto Equo Bike, per consegnare gratuitamente duemila mascherine chirurgiche a marchio CE a tutti i cittadini che hanno incontrato per strada. Così i volontari del progetto sociale “Non vi lasciAMO soli” della Cooperativa Etnos, hanno deciso di concludere due mesi d’instancabile attività con cui dal 10 Marzo hanno assistito centinaia di persone anziane over 65 e persone in difficoltà con la consegna gratuita di spesa e farmaci a domicilio. Un progetto a cui hanno partecipato 27 volontari e che ha raggiunto più di 700 nisseni. Giovedì mattina le mascherine sono state consegnate una per ogni cittadino.
“Oggi concludiamo una meravigliosa esperienza d’arricchimento umano, ho conosciuto persone volontarie spontaneamente coinvolte – spiega il presidente di Etnos, Fabio Ruvolo -. Quella di oggi è stata un’esperienza di strada molto bella perché abbiamo abbracciato virtualmente le persone che abbiamo incontrato, a volte un po’ sorprese di ricevere qualcosa in dono”.

La cooperativa Etnos insieme a DLF Nissa Rugby e Croce Rossa Italiana di Caltanissetta sono i tre soggetti che nella fase più acuta della pandemia con il divieto per tutti di uscire da casa hanno garantito la consegna di alimenti e farmaci ad anziani e persone sole in difficoltà ma anche a coloro che per motivi sanitari erano costretti a rimanere nella propria abitazione senza alcun contatto con l’esterno.

“Nella prima fase erano state già distribuite gratuitamente mille mascherine ffp2 a persone con patologie. Stamane oltre 1 400 chirurgiche e a breve altre ffp2 che continueremo a dare ad altre persone soggette a trattamenti chemioterapici o di altra natura. Noi abbiamo ricevuto in dono denaro e tante benedizioni e abbiamo restituito gratuitamente. Un cerchio della solidarietà che ci fa scoprire di essere nisseni tra nisseni che si sono distinti per spirito di solidarietà”.

Commenta su Facebook