Imprese e opportunità di promozione all'estero. Una due giorni con Ice-Agenzia e Confindustria centro Sicilia

866

Fornire le conoscenze tecnico-manageriali utili per accrescere il proprio business e la competitività sui mercati esteri è l’obiettivo del seminario organizzato da ICE – Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese e Confindustria Centro Sicilia, con la collaborazione del Confidi di Caltanissetta, destinato alle micro e piccole e medie imprese siciliane manifatturiere e di servizi, a start-up, consorzi, reti di impresa e poli tecnologici della Sicilia.
“In un periodo di crisi economica e finanziaria senza precedenti – afferma Marco Venturi, presidente di Confindustria Centro Sicilia – e di sostanziale stagnazione degli investimenti pubblici una concreta possibilità di sviluppo per le imprese siciliane è rappresentata dalla capacità di aggredire nuovi mercati, all’estero, in particolare quelli dei paesi emergenti. Per farlo occorre però essere preparati e strutturati, condizioni essenziali queste anche per allontanarsi dai ‘pericoli ambientali’ del condizionamento mafioso. Ecco l’importanza – conclude – di questa ‘due giorni’ di orientamento alle strategie di crescita e internazionalizzazione per le nostre imprese, grazie ad un partner di assoluta competenza e autorevolezza come l’ICE”.
Il seminario tecnico-formativo si terrà il 13 e 14 maggio nella sede di Confindustria Centro Sicilia, in via G.A. Valenti 72-bis, a Caltanissetta.
La prima giornata sarà dedicata alla formazione d’aula: dalle 9:30 alle 17:30, assieme ad Antonio Mercadante, esperto dell’ICE – Agenzia, si affronteranno le principali tematiche relative ai processi di internazionalizzazione d’impresa quali marketing internazionale, analisi strategica, valutazione “competitor”, marketing operativo, posizionamento nei mercati esteri ed organizzazione dell’ufficio estero e delle sue attività.
La seconda giornata – giovedì 14 – sarà invece dedicata al check-up aziendale, durante il quale, attraverso un colloquio personalizzato e riservato con un esperto di internazionalizzazione dell’ICE, l’impresa potrà verificare l’efficacia dei propri processi aziendali per la penetrazione nel mercato estero prescelto.

Commenta su Facebook