Immigrazione. Gazebo di Forza Italia a Pian del Lago. Aiello: "Kyenge poco capace"

Si è tenuto questa mattina, presso il mercatino settimanale di Pian del Lago, una manifestazione politica dei Club Forza Silvio di Caltanissetta, impegnati sulla problematica extracomunitari.

Alla presenza del Consigliere Comunale di Forza Italia, Oscar Aiello, che si è fatto promotore dell’iniziativa, è stato distribuito ai visitatori del mercato un volantino per annunciare la visita istituzionale, nel Capoluogo nisseno, dell’On. Salvatore Iacolino, Eurodeputato di FI-PPE al Parlamento europeo.

Alle ore 10:30 di lunedì mattina infatti, il Consigliere Aiello e l’On. Iacolino effettueranno un’ispezione all’interno del Centro di accoglienza di Pian del Lago. Successivamente i due esponenti di Forza Italia si trasferiranno nell’adiacente impianto sportivo “Michelangelo Cannavò”, dove effettueranno un sopralluogo nella baraccopoli realizzata all’interno di Pian del Lago2 e sotto il cavalcavia dello scorrimento veloce. Alla fine dei sopralluoghi l’On. Iacolino ed il Consigliere Aiello terranno una conferenza stampa direttamente in loco.

“Considerato che il Ministro per l’Integrazione Kyenge si sta dimostrando poco capace di garantire l’integrazione degli extracomunitari, ed il Ministro dell’Interno Alfano si sta dimostrando poco capace di garantire sicurezza ai nisseni – dichiara il Consigliere Oscar Aiello – ho ritenuto opportuno far intervenire un’istituzione superiore, quella Europea. Così come si stanno pensando a delle misure compensative per Lampedusa e per quei pescherecci che interrompono le battute di pesca per soccorrere i migranti – aggiunge Aiello – una compensazione andrebbe richiesta anche per quelle città, come Caltanissetta, che dall’accoglienza agli extracomunitari ne subiscono conseguenze poco felici”.

All’On. Azzurra Cancelleri, che con un comunicato si è dichiarata dispiaciuta dell’interessamento di un Europarlamentare di Forza Italia, replica l’esponente Forzista Oscar Aiello: “A seguito dell’apprezzata Interrogazione dell’On. Azzurra Cancelleri nei confronti dei Ministri Alfano e  Kyenge, la situazione a Pian del Lago2 non è migliorata, né per i migranti, né per i nisseni. Mentre montavamo il gazebo di Forza Italia nel parcheggio di Pian del Lago, almeno una ventina di extracomunitari erano lì a chiedere il pizzo a chi voleva parcheggiare la propria auto. Credo dunque che si possa essere solo contenti, e non dispiaciuti se l’On. Iacolino verrà a Caltanissetta per poi farsi portavoce in sede di Parlamento europeo delle esigenze dei nisseni. Il M5S si è dispiaciuto di ciò, chiedo pertanto scusa  per essermi reso colpevole di lesa maestà nei loro confronti”.

Commenta su Facebook