Il vicepresidente del Csm David Ermini in visita al Palazzo di Giustizia: “Caltanissetta necessita ampliamento organico”

505

“Caltanissetta ha bisogno dell’ampliamento dell’organico dei magistrati, che poi naturalmente va riempito. Per la qualità dei processi che si svolgono qui i rinforzi sono necessari”. Lo ha detto il vicepresidente del Csm David Ermini, in visita questa mattina al palazzo di giustizia di Caltanissetta.
La legge finanziaria 2019 – ha aggiunto Ermini – prevede 600 nuovi posti in organico per i magistrati, di cui 520 per il merito, mentre 80 andranno in Cassazione”.
Ermini ha parlato anche di altri problemi riguardanti il settore giustizia: “Voglio segnalare che è necessario anche rinforzare il personale amministrativo, perché altrimenti il magistrato, senza una struttura funzionante non può lavorare bene e Intel senso spero si arrivi allo scorrimento della graduatoria del concorso per assistenti giudiziari, in modo da dare una boccata di ossigeno al settore. Sull’edilizia giudiziaria la competenza è del Ministero, non possiamo interferire sui lavori edilizi, ma è chiaro che per far funzionare bene la giustizia serve anche destinare risorse a questo settore. Sul funzionamento e la velocità dei processi ci sono anche questioni di legislazione e di risorse. Puoi arrivare a emettere velocemente una sentenza ma se non hai chi la pubblica ecco che il problema si ripresenta”

Commenta su Facebook