Il Vescovo Russotto verso la Diocesi di Palermo? L’annuncio di Papa Francesco per l’Immacolata

2849

Il Vescovo di Caltanissetta, Mario Russotto, alla guida della diocesi da dieci anni, entro Natale potrebbe approdare alla Diocesi di Palermo.

E’ quanto rivela un articolo di Salvatore Falzone, l’edizione palermitana di Repubblica.

Prima di Natale, Palermo conoscerà il nome del suo nuovo arcivescovo. L’annuncio dovrebbe arrivare da Roma l’8 dicembre, festa dell’Immacolata.

Sarebbe la voce che circola con insistenza in Sicilia tra preti e laici “impegnati”. Il cardinale Paolo Romeo compirà 77 anni, portando a due anni la sua permanenza in regime di prorogatio, essendo il limite fissato a 75 anni.
Nelle Curie dell’Isola si dà per favorito l’attuale vescovo di Caltanissetta, Mario Russotto, 57 anni, assistente spirituale dell’Ordine di Santa Brigida.

Russotto è stato chiamato a guidare la diocesi nissena, dove si trova da più di un decennio, da quando si insediò ad appena 46 anni.
Oggi, non ancora sessantenne, il presule originario di Vittoria rappresenterebbe la possibilità di un nuovo progetto pastorale dal lungo futuro (più di quindici anni lo separerebbero dalla scadenza canonica dei settantacinque).

Commenta su Facebook