Il messaggio del sindaco Ruvolo per l’anno scolastico: “Per compiere scelte importanti viviate la scuola come palestra di vita”

226

Rivolgo un messaggio di augurio al mondo della Scuola, ai docenti e dirigenti, al personale, agli studenti ed alle famiglie per l’inizio dell’anno scolastico.

La Scuola a Caltanissetta vede impegnati docenti, direttori didattici, personale tecnico amministrativo e studenti che ne fanno un riferimento importante per la crescita culturale della città. Quella nissena è una Scuola vivace, capace di interpretare i tempi sostenendo il protagonismo dei giovani. Come Istituzione abbiamo sempre lavorato a fianco degli istituti scolastici, maturando insieme la consapevolezza che fare rete è fondamentale.

Ai ragazzi auguro di vivere la scuola come palestra di vita. Per compiere le scelte importanti è necessario padroneggiare gli elementi essenziali che consentono di assumere decisioni con responsabilità. La cultura e la conoscenza aiutano in questo. Una conoscenza approfondita che sedimenta attraverso lo studio e l’esperienza e non un sapere rapido, e forse estemporaneo, che la rete ed i social forniscono e che spesso risulta fuorviante, se utilizzati impropriamente.

Auguro a tutti di vivere la scuola come momento di relazione interpersonale e di inclusione, quale occasione per comprendere che nella diversità risiede la ricchezza della cultura. Da sindaco continuerò a stare in giro per le scuole ed a collaborare con esse. Sono convinto che la Scuola sia un presidio indispensabile per sostenere una vera crescita culturale ed un cambiamento sociale.

Caltanissetta, 10/09/2018

Il sindaco,

dott. Giovanni Ruvolo

Commenta su Facebook