Il cuore al tempo del Covid. Gli specialisti ne parlano sabato al webinar di Cuore Chiaro onlus

331

“Il cuore al tempo del Covid” è il titolo del webinar organizzato dall’associazione Cuore Chiaro Onlus sabato 2 maggio alle 9,30. All’incontro moderato dal cardiologo Luigi Scarnato parteciperanno specialisti collegati in streaming video e saranno affrontate le tematiche d’interesse cardiologico in relazione al coronavirus come la tromboembolia. Insieme ai polmoni il cuore è l’organo più colpito dalla malattia.

“L’incontro nasce dal bisogno di confrontarci con i medici e i cardiologi del nostro territorio assieme ai medici di famiglia. Anche noi cardiologi così come i medici di famiglia ci troviamo di fronte alle problematiche dovute all’impegno cardiaco che la pandemia sta dando. Sappiamo che c’è un impegno importante sul versante tromboembolico e su quello della patologia polmonare – spiega Scarnato intervistato da Radio CL1 -. Ma anche di come sia un po’ difficoltoso approcciarsi al paziente sano o apparentemente sano, come comportarsi nel laboratorio di cardiologia, come usare la sonda, come proteggere noi e il paziente”.

Tra gli altri interverranno Emiliano Maresi, docente dell’università di Palermo, Maurizio Santomauro, docente all’università di Napoli nonché presidente nazionale Giec e il primario di Cardiologia del Policlinico di Catania, Giuseppe Leonardi. I saluti introduttivi saranno a cura del presidente dell’ordine dei medici, Giovanni D’Ippolito e del cardiologo Giuseppe Scaccianoce, presidente di Ance Sicilia. Ne discuteranno con il dottor Michele Diana, medico di famiglia, la cardiologa Giuseppina Palumbo.

L’intervista in onda nel radiogiornale del 28 aprile 2020

Commenta su Facebook