Il cinema italiano in russia parla con la voce del Kalat Nissa Film Festival

959

Un altro importante traguardo è stato raggiunto dall’Associazione cinematografica e culturale “Laboratorio dei sogni”, organizzatrice del Kalat Nissa Film Festival (KNFF), che dal 26 Marzo al 30 Marzo si è recata a Jaroslavl, in Russia, in occasione del Festival del Cinema “Just Good Films”.
In rappresentanza dell’Associazione sono intervenuti il presidente Fernando Barbieri, la referente alle pubbliche relazioni Laura Abbaleo ed il componente dello staff KNFF Salvo Barbieri.
Patron della rilevante manifestazione russa, il noto Yurii Vaxman, attore, produttore e proprietario del Teatro della Camera di Jaroslavl.
Un festival cinematografico per gli addetti ai lavori, noto agli specialisti del mondo del cinema, del teatro e della musica in Russia e, per questo, gremito di attori, di registi, di produttori, di rappresentanti delle case di distribuzione cinematografica.
Apprezzatissima dal pubblico russo la presenza della regista ed attrice russa Anna Yanovskaya, vincitrice della IV edizione del KNFF, che a Mosca in questi giorni ha presentato, come regista, con la Disney Production il suo ultimo lavoro dal titolo “Happiness is…”, nelle sale cinematografiche non solo di Mosca.
La manifestazione, per questa edizione, in occasione dell’anno dell’amicizia tra l’Italia e la Russia, ha puntato l’attenzione anche al cinema italiano.
Giorno 28 Marzo sono stati proiettati alcuni cortometraggi del Kalat Nissa Film Festival, a tema comedy, tra i più divertenti ed originali.
Durante la manifestazione è stato anche mandato in onda un promo del Kalat Nissa Film Festival realizzato da Angelo Gueli ed un interessantissimo video sulle bellezze del territorio siciliano di Giuseppe Cannavò.
I corti italiani, sottotitolati in inglese e tradotti in russo, sono stati particolarmente graditi dal pubblico.
La finale del 30 marzo si è svolta con la presenza di Lora Guerra, moglie di Tonino Guerra, sceneggiatore di Antonioni e di tantissimi altri registi come Fellini e Monicelli.
La signora Lora Guerra ha espresso personale apprezzamento per i cortometraggi del Kalat Nissa Film Festival.
Alla fine della manifestazione cinematografica i due presidenti Barbieri e Vaxman si sono dati appuntamento a Caltanissetta per il Kalat Nissa Film Festival, nei giorni 2-3-4 Luglio 2015, per siglare un protocollo di intesa che metta le basi ad una proficua collaborazione di sviluppo culturale tra la Russia e l’ Italia nei prossimi anni.

Commenta su Facebook