Il balletto delle transenne tra smottamenti e perdite dalla rete idrica. Aggiornamento

1691

Proseguono senza sosta i rilievi dell’ufficio tecnico del comune di Caltanissetta che da giorni sta facendo la conta dei danni dal maltempo e per alcune perdite dalla rete idrica che rischiano di compromettere la tenuta di alcune strade.

via Salemi
via Salemi

Le transenne sono state sistemate in un tratto di via Salemi che i tecnici hanno giudicato rischioso, motivo per cui è stato delimitato per evitare il transito delle automobili in quel punto. Da informazioni assunte sul posto  risulta che vi sia una grossa perdita dalla rete idrica. L’acqua fuoriesce nel terreno sottostante e la sede stradale è a rischio smottamenti. Il transito delle auto, particolarmente elevato in via Salemi, una delle direttrici verso il centro storico, ha subito rallentamenti perché la transenna è quasi al centro della carreggiata.
Questa mattina, dopo aver messo in sicurezza una frana lungo la via XXV Aprile,  i vigili urbani avevano delimitato con transenne e nastro segnaletico  il marciapiedi di viale Conte Testasecca in prossimità del nodo Grazia. Lì sabato un cedimento del terreno ha provocato l’abbattimento di una palma. Un segnale preoccupante, visto che sotto l’albero si è creata una voragine. Anche in questo caso si tratterebbe di una grossa perdita di acqua dalla rete idrica che20150302_172524 rischia di provocare ulteriori smottamenti in un punto, quello del “nodo Grazia” in cui già in passato si sono verificate pericolose voragini. Il marciapiedi ha ceduto di alcuni centimetri.
Le transenne che stamane erano state sistemate nel marciapiedi per evitare che vi passassero i pedoni, nel pomeriggio sono state spostate. Una di esse è stata poi “sistemata” accanto la ringhiera e l’altra a metà tra la carreggiata (dove passano le auto) e lo stesso marciapiedi. I pedoni passano e anche le auto e non si capisce allora a 20150302_172534
cosa serva la transenna, peraltro pericolosa per gli automobilisti in transito in uno degli incroci maggiormente trafficati della città.
Aggiornamento: le transenne di viale Conte Testasecca nella serata di oggi sono tornate a delimitare il marciapiedi come stamane, per impedire il transito dei pedoni (vedi foto sotto). 20150302_172625
IMG_9237
IMG_9256

Commenta su Facebook