Gli alunni della Don Milani in visita a Radio CL1. On air con Anna Nicosiano

Conoscere da dentro la magia della radio, quel qualcosa nell’aria che tiene ogni giorno compagnia a milioni di persone. Gli alunni delle classi quarte dell’istituto comprensivo Don Milani hanno sperimentato l’emozione di stare dietro al microfono dentro gli studi di Radio CL1, la radio della città dal 1976.
Accompagnati da tutti i docenti delle rispettive classi (hanno partecipato tutte le quarte delle sezioni A, B, C) sono stati accolti dal direttore Pippo Grosso e da Anna Nicosiano, la voce più nota sui 94,300 in Fm.
L’incontro è stato organizzato dal docente Antonello Ficicchia dell’Istituto diretto dal prof. Antonio Diblio con la collaborazione di tutti gli altri docenti delle classi ed è servito a far conoscere agli alunni le tecniche di trasmissione, le attrezzature radiofoniche e gli elementi che compongono uno studio: dalla regia all’acquario, così chiamato in gergo perché è la stanza insonorizzata in cui gli speaker parlano divisi da un vetro dalla sala regia. Leve e pulsanti del mixer, monitor, casse acustiche e microfoni hanno stimolato la cuiristà di ragazze e ragazzi.
Gli alunni sopo poi entrati a gruppetti di quattro per volta dentro lo studio. Indossate le cuffie hanno posto alcune domande ad Anna Nicosiano mostrando interesse per il mondo della radio ed entusiasmo per l’originale esperienza. Al termine della visita a tutti è stato fatto omaggio di caramelle e poster di Radio CL1.

Commenta su Facebook