“Noi e gli altri”. Giornata della legalità e dei diritti del fanciullo alla Don Milani

1080

Progetto “Noi e gli altri solidarietà e rispetto”, incontro tra gli alunni della Scuola Secondaria con i ragazzi delle classi quinte della Scuola Primaria e i bambibi della Scuola dell’infanzia.

giornata sui diritti del fanciullo alla Don MilaniIn data 5 aprile 2017 gli alunni dell’Istituto Don Milani di Caltanissetta hanno vissuto un momento di incontro realizzatosi attraverso un’attività di laboratorio nella quale i ragazzi della classe Terza sez.G della Scuola media Cordova, seguiti dalla Professoressa Letizia Valenza, referente UNICEF per la scuola secondaria, hanno intrattenuto gli alunni delle classi quinte sez. A/B/C/E/F/G sui temi della Costituzione e sui diritti dei fanciulli, in seno al progetto UNICEF dell’Istituto denominato ”Noi e gli altri solidarietà e rispetto”, la cui referente è l’Ins. Zappalà Liliana.

La mattinata ha avuto inizio con la presentazione di slides in power point realizzate dagli alunni della Scuola Secondaria, successivamente si è dato vita ad un momento di riflessione e ad un dibattito sui giornata sui diritti del fanciullo alla Don Milani 2temi trattati e si è conclusa la mattinata con poesie e canti intonati dagli alunni della scuola Primaria. E’ certamente stata un’ occasione positiva di continuità didattica tra i due diversi ordini di scuola,nonché un profondo momento di sensibilizzazione e riflessione sui diritti negati a tanti fanciulli da 0 ai 16 anni nei Paesi del Sud del Mondo. L’attività proseguirà in data 10 aprile 2017 con la scuola dell’Infanzia, quando gli alunni della Scuola Primaria diventeranno tutor dei piccolini sugli stessi temi; in tale giornata si prevede la presenza del Prof. Salvaore Pirrello responsabile del Comitato Provinciale UNICEF di Caltanissetta.

Commenta su Facebook