Giornata Nazionale del Jazz: al liceo “Ruggero Settimo” di Caltanissetta il concerto dei “Freely Togheter”

290

Giovedì 21 febbraio alle ore 16 presso l’Aula Magna del Liceo Classico, Linguistico e Coreutico “R. Settimo” si terrà il concerto “Freely together” con Tony Marino (voce e percussioni) e Ciccio Leo (tastiere), in occasione della Giornata Nazionale del Jazz nelle scuole.

Dopo aver calcato insieme alcuni tra i palchi più prestigiosi della scena swing europea con la band Jumpin’up i due musicisti cercano, con questo progetto, di ridar vita agli ascolti che hanno segnato l’infanzia di entrambi. Suoneranno tra le più celebri composizioni del repertorio jazz americano e diversi successi soul.

Tony Marino ha 27 anni di esperienze, anche internazionali, avviate grazie alla passione del padre batterista, che lo hanno condotto dal soul al rhythm and blues fino allo stile vocale dei jazz crooners. Il suo ritmo vocale è caldo e profondo.

Ciccio Leo si è laureato in pianoforte jazz al conservatorio di Palermo, ha vinto il Premio Nazionale delle Arti, sezione jazz, 2018 con il suo #RedIngProject. Ha collaborato con Marco Masini, Mario Venuti, Carmen Ferreri, Paolo Belli e tanti altri artisti di fama internazionale. E’ stato selezionato come assistente pianista alla Berklee Summer School di Boston a Umbria Jazz.

Il concerto rientra nella stagione musicale “I colori sul pentagramma”, che prevede un’introduzione musicale della prof.ssa Laura Gallo ed una breve lezione di storia dell’arte della prof.ssa Nadia Rizzo. La Dirigente Irene Cinzia Maria Collerone invita tutti gli appassionati di jazz e di musica a partecipare. L’attività è coordinata dalla prof.ssa Marcella Montoro.

Commenta su Facebook