Giornata della memoria. Incontro al liceo Volta con Modiano testimone del rastrellamento del ghetto

513

Le classi quarte e quinte del Liceo scientifico Alessandro Volta parteciperanno lunedì 20 gennaio presso l’Auditorium Bufalino all’incontro con il signor Renzo Modiano, testimone della razzia del ghetto ebraico del 16 ottobre 1943 a Roma perpetrata dai nazisti.

Il giorno della memoria è una ricorrenza internazionale celebrata il 27 gennaio di ogni anno come giornata per commemorare le vittime della SHOAH. Così come stabilito dalla risoluzione 60/7 dell’Assemblea generale delle Nazioni Unite. Cerimonie, iniziative, incontri e momenti comuni di narrazione dei fatti e di riflessione, in modo particolare nelle scuole in modo da conservare nel futuro dell’Italia la memoria, affinchè simili eventi non possano mai più accadere. E’ questo in sintesi la giornata della memoria.

Le classi sono state preparate all’incontro attraverso la lettura, integrale o parziale, del testo “Di razza ebraica”, di cui è autore Modiano. Nel corso della manifestazione verrà ricordato il testimone Piero Terracina, reduce dal campo di concentramento di Auschwitz, recentemente scomparso.

Al termine dell’incontro verrà proiettato il video realizzato dall’istituto per la Giornata della memoria e che è stato ammesso alla selezione nazionale MIUR.

Commenta su Facebook