Formazione e sicurezza nei cantieri di servizio: il Comune di Marianopoli e l’Ense Cpt siglano collaborazione

204

Si rende noto che la Regione Siciliana, Assessorato Regionale della Famiglia, delle politiche sociali e del lavoro – Dipartimento Regionale Lavoro, con D.D.G. n. 11159 del 20/12/2018 ha istituito e finanziato un Cantiere di Servizio nel comune di Marianopoli , ai sensi dell’art. 15, comma 1, della L.R. n. 3/2016.

Le norme di gestione dei predetti cantieri di servizi, prevedono che ai lavoratori da avviare ai detti cantieri deve preliminarmente essere garantita una formazione minima sulla sicurezza di base ai sensi dall’art. 37 del D.Lgs 81/2009.

Infatti il comune di Marianopoli, titolare dei finanziamenti regionali ha richiesto all’Ente Nisseno Scuola Edile Comitato Paritetico Territoriale ENSE CPT , di manifestare la propria disponibilità circa la erogazione dei servizi formativi richiesti di cui al Dlg.vo n. 81/2009, attraverso la sottoscrizione di un protocollo per la realizzazione del progetto di formazione dei lavoratori del cantiere.

Ieri 18 Marzo è stata siglata la collaborazione tra il Comune di Marianopoli e l’ Ente ENSE CPT di Caltanissetta che manifestando disponibilità alla erogazione del predetto servizio , ha già fissato le date per l’avvio alla formazione dei lavoratori per giorno 20 e 21 Marzo prossimo.

Il Comitato di Presidenza dell’Ente ENSE CPT , rappresentato dai Signori Arch. Claudio Mingoia Presidente e dal Vice Presidente P.A. Paolo D’Anca , esprimono soddisfazione , non solo per la confermata collaborazione con la PP.AA. ma soprattutto perché le attività poste in essere dall’ente testimoniano quanto sia indispensabile prevedere e garantire la cultura della prevenzione sulla sicurezza nei cantieri.

 

Commenta su Facebook