Fontana del tritone, completata la riqualificazione, vandali già al lavoro

2196

IMG_5798Rispettando il crono-programma degli interventi sono stati completati gli interventi di recupero e ripristino della piena funzionalità della monumentale Fontana del Tritone, opera dello scultore nisseno Michele Tripisciano, nella centralissima piazza Garibaldi, nell’ambito di un più complesso ed organico programma di valorizzazione dell’area voluto dall’Amministrazione Comunale.

Non sono passate molte ore da quando sono state collocate le catene e i panettoni attorno alla fontana del Tritone di Piazza Garibaldi, in modo da evitare il posteggio selvaggio delle auto, che già qualcuno stanotte ha pensato bene di staccare un pezzo di catena e spostare qualche panettone. Ad accorgersi dell’accaduto, questa mattina di buon ora, l’assessore Boris Pastorello che ha subito avvertito il sindaco Giovanni Ruvolo.

Il primo cittadino, appresa la notizia, ha immediatamente allertato l’Ufficio Tecnico, affinché venissero ripristinati i panettoni collegati alle catene attorno alla fontana e dato mandato alla Polizia Municipale di visionare i filmati registrati dalle telecamere posizionate in Piazza Garibaldi, per individuare gli autori del danneggiamento e denunciarli all’autorità giudiziaria.
“Se qualcuno pensa di scoraggiare l’azione di ripristino della normalità che questa amministrazione ha intenzione di portare avanti per la città, si sbaglia di grosso”, ha commentato Giovanni Ruvolo subito dopo l’accaduto.

“La tolleranza è finita e con essa l’impunità. Voglio lanciare un appello a tutti i miei concittadini – ha continuato il Sindaco – chiunque dovesse accorgersi di gesti vandalici a danno dei beni della nostra comunità non abbia timore di segnalarli immediatamente all’autorità giudiziaria, perché una piccola minoranza di incivili non può condizionare la vita della maggior parte dei cittadini”

FOTO 1-3

Tornando invece all’intervento di ripristino della funzionalità della fontana e di riqualificazione, le maestranze dell’azienda che hanno operato in queste due settimane, sotto il costante monitoraggio dei tecnici di Caltaqua, hanno ultimato le operazioni di posa in opera del nuovo manto impermeabilizzato.

Gli interventi sulla Fontana del Tritone sono stati messi in campo direttamente da Caltaqua, che rende noto che all’inizio della prossima settimana sarà possibile procedere al riempimento della vasca e dare l’avvio alla fase conclusiva dell’intervento con i test di verifica della regolare funzionalità della Fontana del Tritone.

FOTO 2-2

IMG_5798

Commenta su Facebook