Festa della Repubblica, si accende il tricolore. Il Prefetto: “Gesto simbolico per una spinta positiva”

103

Si è acceso questa notte il tricolore sulla facciata del Palazzo del Governo di Caltanissetta. “In questo momento storico di rilancio del nostro Paese, dopo un periodo così difficile dovuto all’emergenza coronavirus, l’iniziativa vuole rappresentare una spinta positiva, un omaggio alla Repubblica che porti il verde, il bianco e il rosso della nostra bandiera nazionale nel cuore della città di Caltanissetta. Un gesto simbolico, in un anno in cui la celebrazione della Festa della Repubblica avverrà eccezionalmente in tono minore al fine di adeguarsi alle norme del distanziamento sociale” afferma la perfetta Cosima Di Stani.

Stamane la celebrazione con l’alzabandiera e a seguire la lettura del messaggio del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella.

“Il 2 giugno – ha scritto il presidente Mattarella – si celebra l’anniversario della nascita della nostra Repubblica. Lo faremo in una atmosfera in cui proviamo nello stesso tempo sentimenti di incertezza e motivi di speranza. Stretti tra il dolore per la tragedia che improvvisamente ci è toccato vivere e la volontà di un nuovo inizio. Di una stagione nuova, nella quale sia possibile uscire al più presto da questa sorta di incubo globale“.

Ora sarebbe inaccettabile e imperdonabile disperdere questo patrimonio, fatto del sacrificio, del dolore, della speranza e del bisogno di fiducia che c’è nella nostra gente. Ce lo chiede, anzitutto, il ricordo dei medici, degli infermieri, degli operatori caduti vittime del virus nelle settimane passate”.

Commenta su Facebook