Festa del Santo Patrono. Il culto di San Michele in un pregevole lavoro dell’avv. Pietro Milano corredato da 162 foto.

2136

Abbiamo avuto modo, nei giorni scorsi,  di parlare di San Michele Arcangelo in occasione della presentazione della statua, opera dello scultore nisseno Giuseppe Frattallone,  restaurata a cura della prof.ssa Belinda Giambra e il cui svelamento è  avvenuto il 24 settembre scorso presso la Sala conferenze del Museo Diocesano. Il restauro della preziosa statuetta, finanziato dal Rotary Club di Caltanissetta, ha restituito la meritata dignità a una delle opere più pregevoli dello scultore cui è intitolata una sala presso il Museo Tripisciano di Caltanissetta.

L'avv. Pietro Milano
L’avv. Pietro Milano

In quella circostanza, abbiamo potuto  renderci conto della preparazione dell’avv. Pietro Milano,

La statuetta di San Michele restaurata
La statuetta di San Michele restaurata

che ha relazionato sull’argomento, riguardo il culto di San Michele in Italia, in Europa e in Oriente dove il culto è nato. Forse pochi sanno che sono centinaia – cento solo in Italia – i luoghi di culto del Santo, le cui immagini sono state frutto di una certosina ricerca.

Il noto avvocato nisseno, su incarico della Presidente del Rotary Club di Caltanissetta avv. Marilia Turco, ha redatto una ricca relazione sull’argomento, dall’autore modestamente definita sintetica, ma che potrebbe essere benissimo una tesi di laurea.

Affascinati dal suo intervento, di cui pubblichiamo un breve stralcio, abbiamo chiesto allo studioso – che ha acconsentito – di potere pubblicare la sua opera. Allo scopo di soddisfare due diverse tipologie di interesse verso l’opera,  abbiamo suddiviso in due parti la dettagliata relazione: la prima parte è quella descrittiva mentre la seconda parte è costituita dal book fotografico davvero molto ricco.

Stralcio dell’intervento dell’avv. Pietro Milano durante la presentazione della statuetta restaurata

Riteniamo che non ci sia modo migliore per rendere omaggio al Patrono della nostra città e, nello stesso tempo, riconoscere il merito dell’avv. Milano che ha profuso un impegno non da poco, nello studio dell’argomento trattato.

Guarda le foto dei luoghi di culto di San Michele

Leggi la relazione sul culto di San Michele

Commenta su Facebook