Fake news e big data: il 25 giugno seminario per i giornalisti a Caltanissetta. Evento aperto al pubblico

746

Si svolgerà domenica 25 giugno – a partire dalle ore 9.30 presso la sala assemblee dell’Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri di Caltanissetta (via Enrico Medi, 1) – il seminario formativo sul tema “Comunicazione, informazione e conoscenza: dai big data alle fake news” organizzato dall’Ordine dei Giornalisti di Sicilia.

Il seminario – disponibile nella piattaforma SIGeF per le iscrizioni ai soli giornalisti – prevede il riconoscimento di 3 crediti formativi. L’incontro è aperto al pubblico.

I relatori saranno Alberto Trobia (professore associato di Sociologia generale e Metodologia della ricerca sociale presso il corso di laurea in Scienze della Comunicazione per i Media e le Istituzioni dell’Università degli Studi di Palermo) e Valerio Martines (giornalista).

Obiettivo del seminario è definire i concetti di comunicazione, informazione e conoscenza, analizzando l’intreccio e il ruolo nella tarda modernità, il rapporto con le disuguaglianze sociali, gli equilibri politici e le trasformazioni tecnologiche. L’analisi si concentrerà sulla complessa, incerta, controversa natura dei dati digitali in una società caratterizzata dal “capitalismo della conoscenza”, delineandone opportunità e rischi. Verrà, inoltre, approfondito il caso del neogiornalismo e delle fake news nell’ecosistema della disinformazione.

Commenta su Facebook