Ex provincia di Caltanissetta, si insedia il nuovo commissario Rosaria Barresi

772

Si è formalmente insediato alla Provincia Regionale, ora Libero Consorzio comunale di Caltanissetta, il nuovo commissario straordinario dell’ente. Si tratta di Rosaria Barresi, nominata con decreto del 24 aprile scorso firmato dal vice presidente della Regione Siciliana Mariella Lo Bello e dell’assessore regionale per le Autonomie locali e la Funzione pubblica Ettore Leotta.
Il funzionario, che subentra al precedente commissario straordinario Calogero Guagliano, è stato ricevuto dal segretario generale Caterina Moricca e dal capo di gabinetto Salvatrice Giannone, con cui ha formalizzato le procedure di insediamento.
“Per me è un onore essere stata assegnata a questa provincia, piccola ma molto laboriosa – è stato il primo commento del nuovo commissario – e mi auguro di poter assicurare il mio servizio nei prossimi tre mesi nel modo più proficuo, avvalendomi delle strutture e dei dirigenti dell’ente, che incontrerò prossimamente.”
Secondo quanto stabilito nella legge regionale n. 8 approvata dall’Ars il 10 aprile scorso, il mandato del funzionario è stato fissato fino al prossimo 31 luglio, nelle more dell’approvazione della riforma degli enti di area vasta.
La dott.ssa Barresi è attualmente dirigente generale del Dipartimento interventi strutturali dell’Assessorato delle risorse agricole e alimentari della Regione Siciliana. Laureata in Scienze agrarie e abilitata alla professione di agronomo, è stata docente di corsi di formazione del settore agricolo ed ha assunto ruoli di responsabilità nel settore dei finanziamenti europei. Dal 2010 è dirigente generale presso l’Assessorato regionale agricoltura. Di recente ha svolto l’incarico di commissario straordinario presso la ex Provincia Regionale di Siracusa.

Commenta su Facebook