Esordio col "botto" per l’Accademia Olimpica. Vittoria contro Clan Ragazzi di S.G. La Punta

1002

Esordio vittorioso nel campionato regionale di pallavolo femminile serie D, per la giovane matricola Accademia Olimpica, che con una prova di carattere , al Palaclan di San Giovanni La Punta, sconfigge la locale squadra del Clan Ragazzi.

Avvio di gara sotto tono per l’Accademia Olimpica che subisce dalle etnee un parziale di 7-1. Poi le ragazze di Totò Faraci, trovano i giusti equilibri di gioco riuscendo a rimontate (12-12) per vincere il primo set per 25-15.

Nel secondo set il Clan Ragazzi Catania, allenato da Valeria Di Leo, ingrana la quarta e mette a dura prova il sestetto nisseno nisseno che commette parecchie errori in difesa ma soprattutto in fase di ricezione con l’alzatrice Beatrice Mosca che fa parecchia fatica a costruire la fase di attacco. Il set si chiede in favore delle catanesi 25-13.

Nel terzo set ancora dominio della squadra locale con l’Accademia Olimpica costretta a rincorrere l’avversario il quale si porta sul parziale di 24-22, ovvero ad un passo nel chiudere il set. Proprio su questo parziale il tecnico nisseno Totò Faraci, chiama il suo time out, suggerendo alle ragazze due precis schemi tattici, ma soprattutto le sgrida dicendo “Questo set si vince , voglio vedere il gruppo”. Così è stato rimonta sul 24 pari ,e poi altri due punti preziosi delle nissene collezionate dalla centrale Alessandra D’Ippolito e dalle schiacciatrici Morena Vinci , Gloria Romano vincendo così il set 26-24.

Nel quarto set monologo del sestetto nisseno che sale in cattedra sotto l’attenta regia di Beatrice Mosca e le incontenibili attacchi portati a Monia Tomasella (ottima a muro), Morena Vinci, Alessandra Riggio. Il set trascorre sempre a favore delle nissena che raggiungono un parziale di 22 15, chiudendo il set 25-20 che vale il successo.

Sabato l’Accademia Olimpica sarà nuovamente impegnata in trasferta , facendo ritorno a San Giovanni La Punta , dove nello stesso Palaclan affronterà i Livina Aci Bonaccorsi.

CLAN RAGAZZI CATANIA 1

ACCADEMIA OLIMPICA 3

CLAN RAGAZZI CATANIA: Aliffi, Ardita, Calanducci, Catania, Di Stefano, Garozzo, Guglielmino, Marino, A. Sozzi, E. Sozzi, Giubinante. Bertino (L), Pandolfo (L). All.: Valeria Di Leo.

ACCADEMIA OLIMPICA: D’ippolito, Mosca, Riggio, Romano , Tomasella, Vinci, Minglino (L), Vecchio, Guttilla, Frangiamore, Nicosia, Vecchio, Di Forti. All.: Totò Faraci.

Arbitro: Castagna di Catania.

Set: 15-25, 25-13, 24-26, 20-25.

 

Commenta su Facebook