Esami di Ju-Jitsu: Marcello Grosso è cintura nera. Altri 14 passano l’esame

1917

samurai dojo 3Marcello Grosso, già centrocampista della Nissa militante in serie C, ha conquistato l’ambito traguardo di Cintura Nera.  Grandissima soddisfazione per la società sportiva dilettantistica Samurai Dojo.   In occasione dello stage annuale di Jujitsu – Specialità Autodifesa Metodo Israeliano,  nel Centro di Caltanissetta, alla presenza di tutta la Commissione Tecnica Nazionale Csen del settore , presieduta dal Direttore Tecnico Maestro Alfonso Torregrossa , Andrea Zaffora, Marcello Certisi, Giuseppe Lopiano , si sono svolti  gli esami per il passaggio al grado dalla cintura gialla alla nera “I dan”.  L’esame è stato abbastanza impegnativo trattandosi di  un programma articolato di tecniche  complesse che spaziavano dal nazionale e internazionale dalla cintura bianca alla cintura nera,  eseguite  sia dentro la palestra che all’aperto in modo da  testare le specifiche e reali  reazioni  individuali in condizioni estreme come l’aggressione a mano nuda e armata.
Marcello Grosso e gli altri soci, che seguono i corsi della scuola da otto anni , hanno superato tutte le prove in modo brillante dimostrando ottime capacità tecniche e fisiche.
Risultato importante  per la Società Nissena e per tutti i propri soci che vedono coronare il sogno di un altro socio, consapevoli che la cintura nera non costituisce punto di arrivo, bensì ulteriore punto di partenza nel complesso percorso delle Arti Marziali dei Samurai.
Questo il concetto di fondo espresso in coro dai corsisti:  “Giungiamo a questo momento  dopo anni di allenamento,corsi e stages in Italia e all’estero, con docenti italiani e stranieri che hanno arricchito il nostro bagaglio tecnico marziale. Il merito è innanzitutto del nostro Maestro Alfonso Torregrossa che ci ha saputo supportare nel fronteggiare le difficoltà e superare i nostri limiti.  Dedicarsi ad uno sport, nello specifico Scuola di Arti Marziali, dopo una giornata di lavoro è molto faticoso. Il Maestro ha sempre saputo dosare le nostre forze con competenza e professionalità sulla base delle  possibilità fisiche e atletiche di ciascuno. A lui  e a tutta la Scuola va il nostro ringraziamento per averci dato la l’opportunità di vivere momenti di gioia”.

 

All’ambita cintura nera, conquistata da  Marcello Grosso, seguono altri quattordici corsisti che hanno superato gli esami nelle diverse “cinture colorate” :

CINTURA GIALLA :

Salvatore Elia Rizzo,  Ilaria Giammusso,  Serena Nicoletti,  Arcangelo Gangi.

CINTURA GIALLA  A STRISCE :

Vincenzo Gangi.

CINTURA ARANCIONE :

Carlo Diliberto,  Giuseppe Gloria, Rita Scarlata.

CINTURA VERDE A STRISCE :

Filippo Costanzo.

CINTURA BLU :

Claudio Salamone.

CINTURA BLU A STRISCE :

Alessandro Fileccia,  Antonio Ficarra,  Ferdinando Lombardo.

CINTURA MARRONE A STRISCE :

Carla Labbate.

CINTURA NERA :

Marcello Grosso.

samurai dojo 1

 

 

 

 

 

 

 

 

Commenta su Facebook