Epifania a Santa Flavia: dalla famiglia di Betlemme a quella odierna

989

Si svolgerà domani, Martedì 6 Gennaio, alle ore 19.30 nella Chiesa della Parrocchia Santa Flavia una paraliturgia, ovvero una sacra rappresentazione, con lo scopo di rievocare la nascita di Gesù bambino e le successive visite di pastori e Magi alla grotta di Betlemme. Si tratta di un appuntamento non nuovo per la comunità di Santa Flavia (la rappresentazione si ripete infatti ogni anno in occasione della festa dell’Epifania) che quest’anno, oltre ai tanti giovani della Parrocchia che ancora una volta si sono messi a disposizione per regalare un momento unico alla collettività, vedrà coinvolte anche le famiglie del quartiere grazie alla partecipazione dei bambini del catechismo che vivranno in prima persona l’evento.
Nella rappresentazione di quest’anno sarà protagonista una normale famiglia odierna in cui il figlio chiede spiegazioni ai propri genitori sulla nascita di Gesù e sulla visita dei Magi; proprio a partire dal racconto del padre saranno rievocati i fatti avvenuti oltre 2000 anni fa.
Vogliamo ricordare – dichiara il Parroco Padre Onofrio Castelli – a noi stessi ed anche agli altri, che il 6 Gennaio si festeggia l’arrivo dei Re Magi alla grotta di Betlemme. Spesso infatti, presi dalle cose del mondo ce ne dimentichiamo e trasformiamo una festa prettamente cristiana in una mera occasione di consumismo. Per questo motivo i bambini sono i destinatari diretti della nostra rappresentazione: attraverso la loro semplicità possono far riscoprire a tutti noi il vero significato di questa festa.”
Appuntamento dunque Martedì 6 Gennaio alle ore 19.30 nella Chiesa di Santa Flavia.

Commenta su Facebook